Come riparare un tubo in gomma da irrigazione

Tramite: O2O 28/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sia che il vostro tubo per l'irrigazione sia in gomma, in plastica o in vinile, solitamente si verificano delle perdite ad una delle estremità. Comunque qualunque sia l'entità del problema, esistono soluzioni rapide e permanenti per riparare e riutilizzare il vostro tubo da giardino in questa guida trovate ogni suggerimento su come fare per rimediare velocemente.

26

Occorrente

  • Un raccordo di ricambio
  • Nastro vinilico
  • Nastro isolante (per riparazioni temporanee)
36

La perdita d'acqua da un lato del tubo, indica che il raccordo, il tubo o entrambi sono danneggiati. Tagliate completamente il tubo, parallelamente e circa due centimetri sotto il raccordo, avendo cura di eseguire un taglio dritto. Prendete il pezzo di tubo tagliato col raccordo e portatelo con voi al negozio di ferramenta: troverete molti accessori tra cui scegliere. Per tappare invecepiccole perdite nel corpo del tubo, dovete in questo caso utilizzare il nastro vinilico. Procedete avvolgendo per circa tre-quattro centimetri il tubo col nastro, sovrapponendolo per metà della sua lunghezza. È inoltre possibile acquistare nastri flessibili progettati appositamente per le riparazioni, e potete utilizzare anche del nastro isolante, per aggiustarlo temporaneamente.

46

Assicuratevi che il tubo sia asciutto e pulito prima di usare il nastro. Se il tubo è rimasto sotto il sole per tanto tempo, lasciatelo prima raffreddare all'ombra. È possibile inoltre utilizzare un saldatore per fondere e tappare un piccolo foro. Rimuovere la rondella all'estremità se c'è una perdita al collegamento che va dal tubo al rubinetto. Ispezionate la rondella: una rondella fragile e spaccata può causare una piccola perdita, piuttosto lenta. Una rondella mancante, invece, può comportare una perdita più grande. In entrambi i casi, sostituite la rondella con una nuova. Sono a buon mercato ed è possibile trovarle in un qualsiasi negozio di ferramenta. Acquistate un piccolo sacchetto di rondelle e tenetelo nel vostro garage, preferendo il tipo in gomma rispetto a quelle in plastica; durano più a lungo e non si crepano facilmente, piegate poi il nuovo raccordo alla fine del tubo tagliato e stringetelo in posizione.

Continua la lettura
56

Piegate le spine di metallo introno al tubo e giratelo per bloccarlo. Qualsiasi tipo di raccordo avrete acquistato, avrà certamente delle istruzioni in dotazione, ma in genere sono molto intuitive. Sostituite l'intero raccordo se la sostituzione della rondella non risolve la perdita. Solitamente è difficile dire da subito se è necessario sostituire l'accoppiamento filettato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

Bricolage

Bricolage

Come costruire un tubo del mare

Bricolage

Come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come installare un tubo in polietilene

Bricolage

Come fare braccialetti di gomma

Bricolage

Come sostituire il tubo della bombola a gas