Come riparare un vaso di porcellana con la colla

Se avete accidentalmente rotto un vaso di porcellana potete riparlarlo facilmente con l'uso della colla. Ecco una guida su come fare.

Vi sarà capitato sicuramente, magari per distrazione o durante lo svolgimento dei lavori domestici, di rompere un vaso o un qualsiasi altro oggetto di porcellana a voi caro. È inutile, come sentenzia giustamente il proverbio, piangere sul latte versato.

La cosa migliore da fare è prendere scopa e paletta. Non per buttare i pezzi nella pattumiera come penserete subito, ma per provvedere a riparare l’oggetto. Come? Armandovi di pazienza e soprattutto della colla adatta a sistemare il vostro amato vaso di porcellana.

Come fare un coprivaso con i cartoni delle uova

VEDI ANCHE

Come fare un coprivaso con i cartoni delle uova

Occorrente

  • Colla
  • Nastro adesivo
  • Pennello sottile
  • Stucco colorato
  • Mastice bianco per porcellana
Come riparare una tazza di ceramica

VEDI ANCHE

Come riparare una tazza di ceramica

Recuperare i frammenti

Innanzitutto, è importante recuperare tutti i frammenti, anche le più piccole schegge, se volete che la riparazione avvenga nel miglior modo possibile. Prima di mettervi all’opera, dovrete accertarvi che i frammenti siano asciutti e ben puliti. Nel caso in cui il vaso era pieno d’acqua prima di cadere, i pezzi dovranno essere puliti a fondo e poi asciugati.

La riparazione deve procedere per fasi, così che i punti incollati abbiano tutto il tempo di essiccarsi perfettamente. Prima di utilizzare la colla, è consigliabile una prova a secco, usando del nastro adesivo, di modo che, se il “puzzle” non fosse riuscito, non dovrete preoccuparvi di aver già fatto un danno irreparabile.

Come riparare un piumino strappato

VEDI ANCHE

Come riparare un piumino strappato

Incollare i pezzi

Ora che avete fatto la prova con il nastro adesivo, avete anche la certezza di aver ritrovato tutti i pezzi del nostro manufatto, quindi, potete partire con il vero e proprio lavoro. Inizierete con l‘incollare i pezzi dal fondo: come preparazione, andrete a passare una prima mano, con un pennello dalla punta sottile, su ambedue i bordi da unire e deve essere il più sottile possibile.

Dopo circa 10 minuti, spalmate un’altra mano su uno solo dei bordi, e procedete ad accostarlo saldamente all’altro. Eseguite tale operazione fino ad incollare tutti i pezzi del vostro vaso.

Come riparare la tela di una tenda da sole

VEDI ANCHE

Come riparare la tela di una tenda da sole

Il tocco finale

Dato che il mastice, per asciugarsi perfettamente, ha bisogno di 24 ore, affinché le parti incollate nel frattempo non si stacchino, andranno tenute insieme con nastro adesivo, applicandolo proprio sulle linee di rottura. Oltre a ciò, potrete rimuovere i residui di colla con uno straccio imbevuto di acetone: se manca un piccolo pezzo e la porcellana è di colore chiaro, il vuoto va riempito con lo stucco, altrimenti è consigliabile utilizzare lo speciale mastice bianco per porcellane, reperibile nei negozi.

Nel caso in cui invece mancasse un pezzetto di porcellana colorata, il mastice va dipinto con colore ad olio sintetico e lasciato asciugare per almeno un giorno intero. Buon lavoro!

Riproduzione riservata