Come riparare un vaso di porcellana con la colla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vi sarà capitato sicuramente, magari per distrazione oppure durante il normale svolgimento dei lavori domestici, di rompere un vaso o un qualsiasi altro oggetto di porcellana a voi caro. È inutile, come sentenzia giustamente il proverbio, piangere sul latte versato. La cosa migliore da fare è prendere scopa e paletta, non per buttare i pezzi nella pattumiera come penserete subito, ma per provvedere a riparare l'oggetto. Come? Armandovi di pazienza e soprattutto della colla adatta a sistemare il vostro amato vaso di porcellana.

26

Occorrente

  • Colla
  • Nastro adesivo
  • Pennello sottile
  • Stucco colorato
  • Mastice bianco per porcellana
36

Innanzitutto, è importante recuperare tutti i frammenti, anche le più piccole schegge, se volete che la riparazione avvenga nel miglior modo possibile. Prima di mettervi all'opera, dovrete accertarvi che i frammenti siano asciutti e ben puliti: nel caso in cui il vaso era pieno d'acqua prima di cadere, i pezzi dovranno essere puliti a fondo e poi asciugati. La riparazione deve procedere per fasi, così che i punti incollati abbiano tutto il tempo di essiccarsi perfettamente. Prima di utilizzare la colla, è consigliabile una prova a secco, usando del nastro adesivo, di modo che, se il "puzzle" non fosse riuscito, non dovrete preoccuparvi di aver già fatto un danno irreparabile.

46

Ora che avete fatto la prova con il nastro adesivo, avete anche la certezza di aver ritrovato tutti i pezzi del nostro manufatto, quindi, potete partire con il vero e proprio lavoro. Inizierete con l'incollare i pezzi dal fondo: come preparazione, andrete a passare una prima mano, con un pennello dalla punta sottile, su ambedue i bordi da unire e deve essere il più sottile possibile. Dopo circa 10 minuti, spalmate un'altra mano su uno solo dei bordi, e procedete ad accostarlo saldamente all'altro. Eseguite tale operazione fino ad incollare tutti i pezzi del vostro vaso.

Continua la lettura
56

Dato che il mastice, per asciugarsi perfettamente, ha bisogno di 24 ore, affinché le parti incollate nel frattempo non si stacchino, andranno tenute insieme con nastro adesivo, applicandolo proprio sulle linee di rottura. Oltre a ciò, potrete rimuovere i residui di colla con uno straccio imbevuto di acetone: se manca un piccolo pezzo e la porcellana è di colore chiaro, il vuoto va riempito con lo stucco, altrimenti è consigliabile utilizzare lo speciale mastice bianco per porcellane, reperibile nei negozi. Nel caso in cui invece mancasse un pezzetto di porcellana colorata, il mastice va dipinto con colore ad olio sintetico e lasciato asciugare per almeno un giorno intero. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ricostruire oggetti di porcellana o vetro

Bricolage

Come incollare oggetti di porcellana o vetro rotti

Bricolage

Come effettuare semplici riparazioni di porcellana e ceramica

Bricolage

Come imitare la porcellana con il gesso

Bricolage

Come decorare una targhetta in porcellana

Bricolage

Come Realizzare L'Impasto Della Porcellana

Bricolage

Come decorare la porcellana

Bricolage

Come creare un fiore di porcellana