Come riparare una bambola di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le bambole da sempre sono le preferite delle bambine e quelle di vecchia costruzione di plastica rappresentano un valore inestimabile dal punto di vista del collezionismo. Se in casa abbiamo quindi una bambola di plastica utilizzata dalla nostra bambina ed è piuttosto malconcia, possiamo intervenire con un accurato restauro. In questo articolo vedremo come riparare una bambola di plastica.

26

Occorrente

  • Seghetto, filo, colla, tondini di legno.
36

Smontare i singoli pezzi

Le bambole di plastica, erano e sono particolari in quanto hanno braccia, gambe e testa snodabile, ed in più hanno occhi simili al vetro e capelli sintetici. Se tutti questi componenti sono ridotti male, uno per uno li possiamo rimettere a posto in modo semplice, definitivo e con ottimi risultati. Prima di fare questo abbiamo bisogno di smontare i singoli pezzi che compongono la bambola. Ricordiamo sempre di smontare in maniera molto delicata le singole parti a tal fine di evitare eventuali spaccature che potrebbero crearsi anche all'interno della bambola. Fatto ciò, rifiniamo le parti più importanti: gli occhi e i capelli.

46

Ritoccare gli occhi e i capelli

Continua la lettura
56

Riparare le gambe e le braccia

Una volta aver ritoccato i pezzi più importanti come gli occhi e i capelli, iniziamo ad occuparci delle parti anatomiche della bambola. Le gambe e le braccia sono collegate al corpo mediante dei tondini spessi alle rispettive estremità che ad incastro vanno posizionate al loro posto. Se l’incastro è venuto meno, allora ci converrà prendere ogni arto interessato (nella quale non è più in grado di reggersi da solo) e grazie all'ausilio di un seghetto, eliminiamo del tutto la parte consumata. Adesso con un calibro decimale prendiamo la misura al millesimo del foro di ingresso dell’arto e con dei tondini di legno (o di sughero) ricostruiamo la parte tagliata che poi con precisione va ad incastro nel foro. E’ inoltre importante rifare il tondino abbastanza lungo con un incastro all’estremità a forma di fungo in modo che una volta penetrato nel buco, non fuoriesce facilmente. Una volta finito rivestiamo la bambola perfettamente riparata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Smontare la bambola con la massima delicatezza, così da evitare eventuali spaccature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una bambola voodoo

Altri Hobby

Come realizzare una bambola giapponese

Altri Hobby

Come restaurare una bambola vintage

Altri Hobby

Come fare delle stelline di plastica

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare gli stampi per i giocattoli di plastica

Altri Hobby

Come fare un vassoio con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come fare una cornice con i cucchiaini di plastica