Come riparare una caldaia a condensazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi le caldaie a condensazione sono molto diffuse. Grazie alla loro tecnologia offrono enormi rendimenti facendo gioire il nostro conto in banca. La caldaia a condensazione riscalda l'acqua che passa attraverso una serpentina tramite la combustione di metano e ossigeno, ma come ogni cosa che brucia ha i suoi gas di scarico. La caldaia a condensazione sfrutta questi gas per recuperarne il calore posseduto. Più precisamente, il gas di scarico che esce alla temperatura di circa 100° C viene fatto passare attraverso degli appositi scambiatori di calore, che lo raffreddano sotto la temperatura di condensazione, ovvero trasformano dallo stato aeriforme a quello liquido i liquidi presenti nello gas di scarico.
Succede però che queste caldaie ogni tanto presentino dei guasti, perciò è meglio sapere come poter intervenire autonomamente per evitare di dover chiamare sempre il tecnico. Continuate a leggerci per capire come riparare una caldaia a condensazione.

26

Come prima operazione da fare se notate che la caldaia non scalda l'acqua, o la fa arrivare a tratti, è quella di provare a spegnerla e riaccenderla. Se questo metodo non funziona allora le cause potrebbero essere diverse, ovvero: la pressione dell'acqua è troppo bassa, la serpentina attraverso la quale passa è bloccata dal calcare, o la valvola non si apre del tutto. Un'altra frequente causa di malfunzionamenti potrebbe essere data dal pressostato, che è soggetto ad usura e il cui costo si aggira sui 35 euro.
L'operazione assolutamente da fare, prima di iniziare a mettere le mani sulla caldaia, è quella di chiudere la valvola del gas. Iniziate dal controllare la pressione dell'acqua, se è a posto controllate che si accenda la fiamma pilota e il bruciatore. Per esaminare il pressostato togliete la scocca della caldaia e guardate sotto. Dovreste trovare due tubicini e il pressostato, verificate che le sue membrane siano integre. Infine soffiate nei due tubicini e montate il tutto. Ora provate a riaccendere per vedere se funziona.

36

Per una perfetta manutenzione è consigliato controllare periodicamente gli ugelli dai quali arriva il metano: dovrebbero essere sempre puliti e senza usure per un perfetto funzionamento. Pulite periodicamente anche gli altri filtri presenti, per evitare malfunzionamenti.
È consigliato controllare anche la scheda di regolazione e accensione, sono il cervello della vostra caldaia, che controlla ogni suo funzionamento. Vedete se trovate qualcosa di sospetto, e se sì è meglio chiamare un tecnico per quanto riguarda la scheda. Dopo ogni operazione provate ad accenderla per vedere se il guasto si è risolto.

Continua la lettura
46

Se non avete trovato nessun guasto, controllate infine l'impianto di circolazione dell'acqua, ovvero il punto dal quale viene riscaldata e immessa nel circuito di casa vostra. Se non trovate nulla allora è il caso di rivolgersi a un tecnico che saprà individuare il vostro problema e risolverlo con efficienza.
Anche se la vostra caldaia a condensazione funziona, periodicamente è consigliata un po' di manutenzione per prevenire guasti indesiderati.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordarsi di chiudere sempre la valvola del gas prima di mettere le mani sulla caldaia
  • Se non siete sicuri di quel che fate, è meglio chiamare un tecnico per evitare di fare più danni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire una caldaia a olio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una sonda di temperatura

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico