Come riparare una canna al carbonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Possedete una canna da pesca in carbonio, ma sfortunatamente, nonostante la sua estrema resistenza, essa si è spezzata? Non vi preoccupate, poiché il danno non è del tutto irreparabile. Infatti vi basterà semplicemente seguire le direttive scritte nella seguente guida su come riparare una canna da pesca in carbonio e il gioco sarà fatto. Potrete fare ciò senza neanche spendere soldi per la riparazione che non sarà nemmeno troppo complicata; ma vediamo come bisogna fare per riparare la canna.

24

Per prima cosa c'è da sapere che le canne in carbonio sono molto robuste e studiate apposta per essere resistenti anche a forti sollecitazioni, sebbene esse non siano del tutto infrangibili. Infatti, i tre pezzi finali presenti nella canna da pesca sono le parti più vulnerabili, nonché più sottili dell'attrezzo in questione, dunque sono le parti che più sono esposte a rotture, quindi più fragili. Quindi bisogna fare molta attenzione a non fare lanci maldestri o violenti, e bisogna inoltre saper maneggiare questi pezzi finali per evitare rotture e perdite di giornate; sebbene alcuni tipi di danni sono riparabili stesso sul campo.

34

Se il tipo di frattura non è in senso verticale, potrete allora salvare la giornata di pesca riparando il danno sul campo evitando così di tornare a casa per effettuare la riparazione. Infatti, sia che si tratti di una canna da pesca fissa, che di una bolognese, sebbene in quest'ultimo caso l'operazione di riparazione è resa più complicata dalla presenza degli anelli, non c'è bisogno di rendere vana la giornata di pesca. Per riparare la canna fissa, bisogna sfilare i vari pezzi dalla base, togliendo il tappo che si trova alla base dell'impugnatura. Per il pezzo rotto bisognerà inserire il troncone spezzato più lungo e sottile nel troncone spezzato di maggiore diametro e rinfilando di nuovo tutto dentro il gioco sarà fatto, sebbene la canna, poi, risulti più corta di una quindicina di centimetri.

Continua la lettura
44

Il processo per una canna da pesca di tipo bolognese il processo è molto simile. L'unica differenza e complicazione, come già detto, è la presenza degli anelli. Infatti tutto quello che dovrete fare è: rimuovere temporaneamente gli anelli, poi inserire il pezzo rotto nella sezione minore dentro quella più grande, che grazie alla sua conicità aderirà perfettamente, come nella canna fissa. A questo punto il gioco è fatto, e le riparazioni sono effettuate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come lavorare la fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una freccia in fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come laminare il carbonio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un longboard in carbonio

Altri Hobby

Come realizzare una carena in fibra di carbonio

Casa

Come consolidare le pareti con le fibre di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una bicicletta in carbonio