Come riparare una canna da pesca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gentili lettori, all'interno di questa guida, andremo a parlare di canne da pesca. Nello specifico, in questo determinato caso, ci occuperemo della riparazione di una canna da pesca. Ci porremo, lungo la guida, quest'interrogativo: come si fa a riparare una canna da pesca?
Cercheremo di offrire una risposta che risulti essere sintetica ma, allo stesso tempo, esaustiva dei dubbi in essere.
Buona lettura.
Se abbiamo l'hobby della pesca, l'attrezzatura va periodicamente curata ed eventualmente riparata, se presenta danni strutturali. Nel caso della pesca d'altura, la canna può essere di qualsiasi materiale, anche se oggi la maggior parte sono realizzate con delle fibre di carbonio, molto resistenti e nel contempo leggere. Quando si verificano dei danni sulla superficie o al mulinello di cui è corredata, possiamo intervenire con restauri appropriati.

27

Occorrente

  • Stucco epossidico
  • Carta abrasiva
  • Olio lubrificante
  • Pasta abrasiva
37

Per riparare una canna da pesca e renderla efficiente, ci sono almeno tre interventi da fare sull'intera struttura, quindi sulla canna telescopica, il mulinello e l'eventuale sostituzione della lenza, del galleggiante e degli ami. Nei passi che seguiranno la composizione della guida in essere, andremo a porre degli esempi esaustivi riguardanti delle possibili riparazione della canna da pesca, partendo proprio dall'elemento base: la canna.

47

L'intervento consiste nell'eliminare tutti i componenti dal mulinello alla lenza con i suoi accessori, in modo da ritrovarcela completamente spoglia e provvedere alle riparazioni necessarie. Se la canna presenta delle screpolature o tracce di ruggine, con della carta abrasiva provvediamo a rimuoverle, dopodichè con una bomboletta spray a base acrilica, la tinteggiamo facendola diventare come nuova. Dopo averne atteso l'essiccazione (circa 20 minuti), con il palmo della mano strofiniamo su tutta la canna con del talco, per eliminare le piccole bollicine rilasciate dalla vernice. Qualora la canna si presentasse con un danno ingente, come potrebbe essere una possibile incrinatura tendente ad un possibile cedimento completo e, quindi, alla rottura completa, invece, utilizzeremo come elemento il fil di ferro. Il fil di ferro andrà arrotolato fino a formare una sorta di spirale, in modo tale che riesca a sostenere la canna in una posizione eretta ed in tensione. Arrivati a questo punto, dovrete ricoprire la canna con dello stucco epossidico. In questo modo, riusciremo ad ottenere un manicotto che ci darà la certezza di una tenuta della canna dal punto di vista della sua struttura.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, dopo aver esaminato dei possibili scenari di problematiche strutturali della canna, dedichiamoci a riparazioni di carattere differente come, per esempio, quelle inerenti agli accessori. Cominciamo dall'eventuale sostituzione delle lenza, scegliendo un filo di nylon più resistente, magari optando per quello con all'interno un'anima in metallo. A questo punto, passiamo all'ultimo intervento di riparazione della canna da pesca, dedicandoci al mulinello. Quest'ultimo è abbastanza semplice da smontare, per cui ne approfittiamo e ripuliamo gli ingranaggi di cui si compone, per poi lavarli nel petrolio. Dopo averli risciacquati con acqua distillata, li asciughiamo prima con un panno e poi con il calore di un phon. Infine, non ci resta che lubrificare il tutto, prima di procedere al montaggio sulla canna, che a questo punto è pronta per le nostre battute di pesca.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di quest'articolo concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in modo sintetico ma comunque sia puntuale, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.sarasport.it/content/14-riparare-cima-canna-pesca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di sostituire la canna, provate a cimentarvi nella riparazione di quella vecchia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come montare una canna da pesca

Casa

Come sostituire il mulinello della lavastoviglie

Altri Hobby

Come fare un nodo da pesca

Materiali e Attrezzi

Come costruire un mulinello spinning

Bricolage

Come costruire un mulinello da pesca

Materiali e Attrezzi

Come costruire un mulinello ad acqua

Altri Hobby

Come smontare una canna da pesca

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in bambù