Come riparare una canna da pesca in bambù

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bambù è una pianta perenne dal fusto alto e robusto. Da questo si ricava un materiale utile per la costruzioni di vari oggetti. Spesso viene utilizzato per fare delle canne da pesca di cui resistenza dipende dalla lavorazione. Ma va detto che anche un uso continuo può portare a una rottura della canna da pesca. Ovviamente prima di procedere alla riparazione occorre individuare il danno. Quindi osservarla per bene e decidere quali misure prendere per ripararla. Gli eventuali danni che si possono verificare quando si danneggia sono molteplici. Uno dei più frequenti e la spaccatura di un legamento. Oppure una sfaldatura nei legamenti e collegamenti vari. Nella seguente guida spiego come riparare una canna da pesca di bambù.

27

Occorrente

  • Per riparare un buco o una spaccatura della canna: (Un tubo di canna nuova, taglierino, colla, nastro isolante)
  • Per sostituire gli anello: (anello nuovo)
  • Per riparare il manico: (manico nuovo)
37

La possibilità di trovare dei danni nella canna da pesca di bambù risulta sempre frequente. Infatti, nonostante la consistenza è possibile che si danneggi. Per questo motivo durante l'uso occorre trattarla in modo adeguato. Ma se succede il danno si può riparare con estrema semplicità. Una riparazione comune è quella di sostituire qualche anello della canna che si rompe. Oppure la lenza, il filo e sopratutto il manico. Quest'ultimo è un componente necessario della canna da pesca. Poiché, questo elemento è necessario per mantenere la canna durante l'uso. Nei passi successivi spiego alcuni metodi di riparazione.

47

La riparazione più usuale deriva spesso dal distacco di uno degli anelli. Questi vengono situati in maniera regolare uno dopo l'altro. Per fare questo prima bisogna togliere tutti gli anelli. La procedura più veloce è quella di staccarli uno per uno. Dopodiché, si può procedere alla sostituzione dell'anello. In seguito si riattaccano con del nastro adesivo protettivo. Mentre, se la canna si buca o si spezza, necessita di una riparazione più sistematica. A questo punto il riparo è quello di sostituire un pezzo della canna. Il modo migliore è quello di procurarsi un bastoncino nuovo e tagliarlo in base alla misura della pezzetto da sistemare. Ovviamente, si deve prendere un bastoncino con la bocca leggermente più stretta. In questo modo si possono agganciare con facilità.

Continua la lettura
57

Dopo aver preso il necessario si taglia la canna in prossimità del punto da riparare. Quindi si leviga, migliorando l'estremità. Finito ciò, si passa ad aggiungere il pezzo mancate. Si infila il tubo dentro l'altro e si verifica la stabilità. Dopodiché, nel punto legato si spalma un po' di colla. Per poi, aggiungere del nastro isolante tutto intorno alle due canne di bambù. Per concludere se nella canna da pesca si rompe il manico, basta togliere quello vecchio. Per poi poter agganciarne uno nuovo. Ecco come riparare una canna da pesca di bambù.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di cercare di riparare la canna legando la parte spezzata. Ma procedere nella sostituzione del pezzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in vetroresina

Altri Hobby

Come smontare una canna da pesca

Altri Hobby

Come modificare una canna da pesca

Altri Hobby

Come scegliere la giusta canna da pesca

Altri Hobby

Come montare una canna da pesca

Altri Hobby

Come fare una canna da pesca

Altri Hobby

Come creare una canna da pesca di bamboo

Altri Hobby

Come riparare un divano in bambù