Come riparare una canna da pesca in carbonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti della pesca sicuramente anche voi, prima di acquistare una canna, vi sarete fatti delle domande su quale fosse il materiale migliore da scegliere. Il mondo della pesca e tutte le strumentazioni ad essa connesse è molto variegato ed in continuo sviluppo, visto che questo hobby/sport sembra proprio non passare mai di moda e conta sempre più appassionati. Tra i materiali migliori per la scelta di una canna da pesca professionale c'è senz'altro il carbonio. Può accadere però che, nonostante queste canne siano molto resistenti, esse possano rompersi o spezzarsi in qualche punto. Come fare per non perdere la giornata di pesca e non tornare a casa a mani vuote? Ecco un'utile guida su come riparare una canna da pesca in carbonio.  

27

Occorrente

  • Taglierina robusta
  • Colla acrilica
  • Filo in nylon
  • Resina epossidica
  • Carta vetrata abrasiva per carbonio
37

Innanzitutto, perché scegliere una canna da pesca in carbonio? La risposta è molto semplice: questo materiale è infatti allo stesso tempo molto resistente, maneggevole ed estremamente leggero e quindi adatto sia per i pescatori professionisti che per i principianti. Naturalmente però il carbonio non è infrangibile, soprattutto se si pensa che le canne da pesca non sono mai composte da un unico pezzo, ma da almeno due o tre parti collegate tra loro per mezzo di anelli o giunture: può capitare quindi che un lancio troppo brusco ne spezzi una parte. Ecco come riparare una canna da pesca in carbonio.

47

Il consiglio è quello di portare sempre con voi l'attrezzatura per un'eventuale riparazione: essa consiste nel rimuovere la parte spezzata, cercando di salvare comunque la canna da pesca, che sarà naturalmente più corta. Se il punto di rottura riguarda la parte finale della canna, dovrete cercare di rimuovere la parte rotta e innestare ciò che rimane nel resto della canna stessa. Per prima cosa quindi eliminate, con della carta abrasiva specifica per carbonio, eventuali parti taglienti. Successivamente, sempre per mezzo di carta abrasiva e con un po' di pazienza, dovrete limare una delle due parti per permettergli di essere inserite l'una dentro l'altra.

Continua la lettura
57

Quando le due parti, prive del pezzo rotto, riusciranno ed entrare bene l'una dentro l'altra, dovrete cospargerle di colla acrilica ed inserirle facendo la massima pressione. Quando noterete che esse hanno ben aderito l'una con l'altra, passate sulla parte del filo in nylon, ben teso e molto stretto, in modo da fornire alla canna ulteriore stabilità. Fate più giri di filo, senza badare troppo all'estetica: quello di cui avete bisogno è una canna perfettamente funzionante, nonostante la rottura e benché essa sia leggermente più corta. La riparazione della canna da pesca in carbonio è terminata. Una volta a casa, potrete rendere il pezzo di giuntura tra le due parti più liscio passandovi sopra della resina epossidica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzioni a non ferirvi con parti taglienti
  • Testate più volte la nuova canna prima di utilizzarla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in bambù

Altri Hobby

Come modificare una canna da pesca

Altri Hobby

Come scegliere la giusta canna da pesca

Altri Hobby

Come smontare una canna da pesca

Altri Hobby

Come montare una canna da pesca

Altri Hobby

Come fare una canna da pesca

Altri Hobby

Come creare una canna da pesca di bamboo

Altri Hobby

Come realizzare una montatura per pesca della trota