Come riparare una cerniera zip rotta

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

La cerniera zip, conosciuta anche con il nome di cerniera lampo, fu un'invenzione tutta americana. Fu infatti l'America il primo Paese in cui spopolò, in particolare usata per chiudere gli jeans, che all'epoca stavano spopolando. Il meccanismo che permette alla zip di congiungere due pezzi di stoffa è davvero semplice, solo che a volte capita che questo si inceppi o si rompa. Molte volte si preferisce sostituire la zip con una nuova, data la facilità e l'economicità dell'operazione. Tuttavia a volte risulta difficile trovare la zip adatta per colore e dimensioni al capo da riparare. Si può optare quindi per una riparazione fai da te. Anche in questo l'operazione si rivela abbastanza semplice se si conoscono i giusti consigli. In questa guida cercheremo di mostrarvi come riparare una cerniera zip rotta. Vediamo come fare.

27
Occorrente
  • Cursore nuovo
  • Ago e filo
  • Pinzette
  • Forbicine
37

Controllare che non sia incastrata

Capta spesso di rompere una cerniera zip e le cause della rottura possono essere tante. Bisogna quindi identificare tali cause per assicurarsi di procedere nella maniera corretta. In primis dovrete quindi assicurarvi che la vostra cerniera sia rotta, e non solo incastrata. Verificate quindi la presenza di denti mancanti nella guida. Capita invece spesso che nella zip si possano incastrare lembi di tessuto o fili che ne impediscono lo scorrimento. In questi casi rimuovere il tessuto con una forbicina prima di tentare di forzare la cerniera. Un buon consiglio è quello di usare una tavoletta di cera di api per lubrificare la guida e permettere alla zip di scorrere indisturbata.

47

Riparare cerniere industriali

Se il problema è proprio il (fastidiosissimo) cursore, è necessario rimuoverlo completamente dalla zip con delle pinze (attenzione a non farsi male). Se la cerniera è solo appiccicosa e non separata, provare a strofinare un pezzo di candela lungo i suoi dentini, quindi tirare e decomprimere più volte; questa correzione rapida può spesso far scorrere la cerniera più agevolmente. Per quanto riguarda invece la riparazione o la sostituzione delle cerniere industriali, potrebbe essere necessario l'impiego di una macchina per cucire di tipo industriale. In tal caso, è consigliabile portare l'oggetto o l'indumento da un sarto (possibilmente di fiducia).

Continua la lettura
57

Riparare le lacune

Riparare eventuali lacune nella cerniera rimuovendo il fermo di metallo. È possibile utilizzare un paio di pinze per sollevare il fermo, facendo però attenzione a non intaccare il tessuto dell'indumento. Spostare il cursore in basso, riallineando con cura i denti; assicurarsi che tutti i denti siano completamente allineati prima di procedere. Infilare l'ago con un filo di nylon a lunghezza doppia e legarlo ad un'estremità, inserendo l'ago attraverso il lato difettoso della cerniera. Cucire un punto di cordoncino spesso alla base della zip in cui è stato rimosso il fermo di metallo, per evitare che il cursore possa scappare via.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come ripristinare la cerniera di un'anta

Casa

Come estrarre una chiave rotta nella serratura

Casa

Come aprire un barattolo con la linguetta rotta

Casa

Come svitare una lampadina rotta

Casa

Come riparare il frigorifero

Casa

Come riparare il sedile di una sedia

Casa

Come riparare i cassetti