Come Riparare Una Ciabatta Di Gomma O Di Spugna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In estate e inverno, la prima cosa che tiriamo fuori dal guardaroba sono le nostre comodissime ciabatte. Di gomma o spugna, sono comunque accessori davvero pratici. Perfette per andare al mare o in piscina, oppure per trascorrere le giornate a casa, le ciabatte si possono danneggiare a lungo andare. Quando si tratta di un danno riparabile, possiamo cavarcela da soli e seguire dei piccoli accorgimenti. Se invece non possiamo risolvere la faccendo, dovremo acquistare un nuovo paio.
Restiamo ottimisti e pensiamo ad un problema risolvibile. In questa piccola guida vedremo come riparare una ciabatta di gomma o di spugna. La procedura non è affatto difficoltosa, quindi possiamo occuparcene anche se siamo alle prime armi con questo tipo di riparazioni.

27

Occorrente

  • Colla per gomma o spugna
  • Morsa
  • Cacciavite
  • Carta vetrata a grana fine
37

Reperire il materiale adatto alla riparazione

Innanzitutto, quando dobbiamo riparare le nostre ciabatte, abbiamo bisogno del giusto materiale per la riparazione. Possiamo procurarci il tutto presso un qualunque negozio di ferramenta o di bricolage. Dopo aver fatto ciò, iniziamo con la riparazione delle ciabatte rotte.
Le ciabatte in gomma o in spugna che utilizziamo per la spiaggia o per stare in casa sono pratiche ed economiche ma durano poco. Molto spesso, la fascetta che avvolge il dorso del piede, o quella delle infradito, si stacca alla base. La parte che si trova maggiormente esposta a questo tipo di cedimento è quella che si trova vicino al tallone.

47

Pulire le parti danneggiate e versarvi sopra la colla

Per iniziare, andiamo ad allargare la fessura in cui si fissa la fascetta della ciabatta. Per fare ciò, aiutiamoci con un cacciavite. Ora cerchiamo di pulire in maniera accurata l'interno della fessura con un foglietto di carta vetrata a grana fine.
Proseguiamo pulendo la parte di fascetta che si trova al di fuori della fessura allo stesso modo. Prendiamo la colla per gomma e spugna e facciamone colare un po' all'interno della fessura e sul pezzetto di fascetta che abbiamo pulito. Accertiamoci di non aver utilizzato una quantità eccessiva si colla, altrimenti il riassemblaggio delle due parti ci restituirà delle sbavature di adesivo liquido.

Continua la lettura
57

Incollare le parti rotte della ciabatta e rimuovere i residui di colla

Dopo che avremo permesso alla colla di asciugarsi leggermente, dovremo andare ad incollare la fascetta nella fessura. Facciamo un movimento piuttosto deciso e infiliamo la fascetta della ciabatta nella fessura da cui usciva al momento della rottura. Dobbiamo esercitare una pressione abbastanza forte con le mani. Andiamo poi a bloccare la ciabatta con una morsa sulla parte che abbiamo incollato.
Teniamo il tutto in questa salda posizione per qualche ora, almeno la colla farà presa efficacemente e la ciabatta non si scollerà. Completiamo l'opera andando a rimuovere i residui della colla con la carta vetrata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo asciugare la colla prima di indossare le ciabatte.
  • Non asoettiamo troppo tempo per incollare le due parti o la colla si asciugherà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come riparare la moquette

Casa

Come riparare una piscina gonfiabile

Casa

Come riparare un tubo che perde

Casa

Come riparare le perdite nei tubi dell'acqua

Casa

Come riparare il sedile di una sedia

Casa

Come riparare il galleggiante del wc