Come riparare una cornice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una cornice antica che si presenta in condizioni non ottimali, magari con delle crepe oppure con la doratura piuttosto screpolata, possiamo intervenire adottando delle tecniche specifiche di restauro. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come riparare la suddetta cornice.

25

Occorrente

  • Oro a foglie
  • Mordente
  • Pennellino morbido
  • Gesso
  • Anilina
  • Tintura per legno in polvere
  • Alcool e gommalacca
  • Tampone
  • Chiodi e colla vinilica
35

Se dunque la cornice è di tipo antico, ovvero con un rivestimento del legno con il classico mix oro e gesso, possiamo iniziare il restauro mescolando della porporina color oro con il gesso in polvere, fino ad ottenere una pasta che applichiamo sulle parti mancanti con una spatola. Infine, la levighiamo con un panno bagnato, attendendo alla fine che il tutto si essicchi prima di procedere al restauro.

45

Quando la cornice è perfettamente asciutta, possiamo cominciare ad applicare sulle parti restaurate l'oro a foglie, non prima di aver bagnato il pennello specifico per questa operazione (a setole morbide), dopodichè stesso con il pennello che funge da adesivo essendo ancora umido del suddetto mordente, appoggiamo la foglia sulla parte da ricoprire, e poi stendiamo con un panno pulito senza premere ne tantomeno strofinare eccessivamente. Una volta completato il lavoro, la cornice con il restauro delle parti mancanti in oro viene cosparsa di talco, e poi levigata fino ad ottenerla lucida e compatta. Per quanto riguarda invece la presenza di crepe nella parte sottostante ovvero sul legno grezzo, importante è l'utilizzo della tela bagnata nella colla vinilica che viene applicata come una sorta di cerotto, ed una volta essiccata, può essere tinteggiata di un colore giallo ocra come prevede la caratteristica di questa tipologia di cornice antica.

Continua la lettura
55

Se tuttavia la cornice non è dorata ma si tratta di quella rifinita a tampone, quindi in mogano, ciliegio o altri tipi di legni pregiati, il restauro avviene come segue. Innanzitutto si rimedia alle crepe e alle rotture con colla e chiodi, poi si utilizza dello stucco per riempire la parti mancanti e le giunture, ed una volta atteso l'essiccazione, si procede con una fase di carteggio, fino ad ottenere il frontale della cornice (messo in precedenza a nudo) perfettamente liscio e setoso. Soltanto adesso possiamo intervenire con una mano di anilina, poi applichiamo il liquido a base di alcool e gommalacca e lucidiamo il tutto, utilizzando un tampone di seta con all'interno dell'ovatta. Infine, applichiamo man mano della pomice in polvere che serve per evitare grumi, e donarci alla fine una cornice perfettamente restaurata e soprattutto con una lucidatura a specchio di grande effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare una cornice

Bricolage

Come fare un quadro di luci riciclando una cornice

Bricolage

Come Rivestire Una Cornice Con Carta Marmorizzata

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Bricolage

Come Ricostruire Una Vecchia Cornice In Porporina Di Fine Ottocento

Bricolage

Come realizzare una cornice in cocco e foglie d'ananas

Bricolage

Come creare una cornice con la pasta secca