Come riparare una cornice decorata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ormai è assodato: con l'arte del "fai da te" si possono ottenere delle creazioni veramente utili e decorative. Semplicemente utilizzando, nel tempo libero, le proprie mani e dei materiali di facile reperibilità, potremo rinnovare la nostra casa. Oppure conferire un tocco personalizzato ad un oggetto anonimo. Con un po' di manualità, potremo anche effettuare delle piccole riparazioni, senza la necessità di rivolgerci a dei professionisti. Anche i quadri che riempiono le nostre pareti potrebbero aver bisogno di un piccolo intervento. Il tempo e l'usura giocano un ruolo negativo ed una cornice alla quale teniamo particolarmente potrebbe necessitare di alcune riparazioni. Se ne possediamo una decorata o intagliata, potremo senz'altro ripararla. Bisognerà intervenire con della resina epossidica. Per prepararci doviziosamente a questa attività, dovremo inizialmente predisporre il calco. In tutto il procedimento dovremo poi prestare la massima attenzione, per non commettere errori. Seguiamo dunque i preziosi consigli di questa guida e scopriremo come riparare una cornice decorata, con pochi e semplici passi.

24

Iniziamo, come già precisato, con la creazione del calco della parte che andremo ad applicare. Procediamo dunque pressando la resina su una zona della cornice non danneggiata. Rimuoviamola poi delicatamente, mentre è ancora morbida, e lasciamola asciugare per un giorno intero. A questo punto cospargiamo il calco con dell'olio d'oliva. Quando andremo a versare l'altra resina per creare il calco, potremo staccarlo più facilmente. Aggiungiamo quindi altra resina dentro lo stampo. Prima che sia completamente dura, estraiamola per lasciarla asciugare.

34

Una volta seccatosi, potremo tagliare il blocco e modellarlo come la cornice originale. Lo posizioneremo quindi su di essa, ripristinando la parte di cornice danneggiata. Rifiniamo le cornici in legno usando vernice o impregnandole con olio, cera, smalto o qualsiasi altra decorazione a nostro piacere. Lo stesso discorso vale per delle cornici metallizzate o a foglia d'oro, al fine di esaltarne l'aspetto.

Continua la lettura
44

Potremo anche passare, sulle decorazioni della cornice, della cera per doratura. La troveremo facilmente nei negozi di colori o restauro. La cera per doratura è molto adatta anche per coprire i graffi sulle cornici dorate. Infine altre due possibili opzioni sono: il rivestimento con un tessuto o con dei brillantini, altrettanto decorativi. Negli angoli potremo porre anche fiocchi di tessuto colorati. Come vedete, riparare una cornice non è un'attività che richiede grosse qualità tecniche o specialistiche. Sempre, tuttavia, che non si tratti di cornici di alto valore: in quel caso è meglio rivolgersi ad un esperto. Ma per cornici più economiche e dall'indubbio valore affettivo, un po' di pratica e i giusti materiali potranno farci ottenere risultati soddisfacenti. Se comunque desideriamo un esito perfetto e professionale, potremo rivolgerci ad uno specialista in restauro di mobili. Naturalmente, in quel caso la cifra che sosterremo sarà senz'altro più alta. http://www.lavorincasa.it/riparare-le-cornici-dei-quadri/.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare una cornice

Bricolage

Come realizzare una lavagna decorata

Bricolage

Come realizzare una fontanella da giardino decorata

Bricolage

Come Realizzare Una Mensoletta Decorata

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come creare una scatola a cuore decorata con fiori a pizzo chiacchierino

Bricolage

Come Rivestire Una Cornice Con Carta Marmorizzata

Bricolage

Come Realizzare Una Casetta Giocattolo Decorata