Come riparare una cornice reclinabile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la vostra splendida cornice reclinabile si è rotta, invece di buttarla via, esiste un modo semplice ed efficace per ripararla. In questa guida, vedrete infatti come riparare una cornice rotta in dei modi semplicissimi alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Ovviamente, dovrete avere un briciolo di pazienza e dovrete munirvi della giusta attrezzatura.

26

Occorrente

  • Guanti spessi, colla, pinza, nastro adesivo di carta.
36

Innanzitutto per ridare vita alla vostra cornice rotta, esistono anche delle operazioni che potrete fare anche da soli senza l'aiuto di mani esperte. Molto spesso, a causa dell'usura e del tempo, le cornici reclinabili o anche le semplicissime cornici, tendono a rovinarsi soprattutto sui lati delle giunture. Le giunture infatti, possono rompersi, lesionarsi, allentarsi e necessitano di un intervento per essere rimesse a nuovo. Prendete della comunissima colla a caldo, e cercate di risaldare meglio che potete le giunture rotte.

46

Prendete del nastro adesivo preferibilmente di carta e avvolgete sia in senso verticale che orizzontale, la giuntura colma di colla in modo da fissarla per bene. Cercate di tenere ben ferma la cornice quando vi cimentate in questa operazione per fare in modo che si incolli perfettamente dritta. Se dopo il fissaggio con la colla, le giunture risulteranno ancora molto lente, applicate anche dei chiodini sui bordi della cornice reclinabile per fissarla ancora di più. Le cornici reclinabili, sono cornici molto delicate e dovrete fare attenzione a posizionarle ed utilizzarle con delicatezza. Quando cercate di aggiustare delle cornici rotte, dovrete sempre munirvi degli attrezzi giusti per evitare di farvi del male soprattutto quando avrete a che fare con dei vetri rotti. Se non siete pratici con i lavoretti fai da te, rivolgetevi ad un vetraio.

Continua la lettura
56

Infine se la vostra cornice reclinabile ha il vetro rotto da entrambe le parti, esiste un facile metodo che può farla tornare come nuova. Cercate di staccare piano piano il vetro dalla vostra cornice facendo attenzione a non tagliarvi. Potete utilizzare dei guanti molto spessi (anche quelli da giardinaggio andranno bene) e togliere interamente i pezzetti di vetro rimasti attaccati alla vostra cornice. Eliminate anche i triangolini che tengono fissato il vetro al telaio o le viti se la vostra cornice reclinabile è in metallo. Misurate per bene la superficie del vetro che andrà sostituito e rivolgetevi ai negozi specializzati per ricreare un vetro perfettamente su misura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla rimozione dei vetri rotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come si monta e rifinisce una cornice

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Bricolage

Come costruire una cornice

Bricolage

Come restaurare una vecchia cornice di legno

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro