Come riparare una crepa nello specchio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si rompe uno specchio,  la prima cosa che si fa è gettarlo via! Ovviamente prendendo in considerazione di acquistarne da subito uno nuovo. Questo gesto impulsivo diviene da diversi fattori. Il più comune riguarda il tipo di rottura. La prima riguarda la distruzione completa dello stesso, l'altra la crepa che sembra impossibile da riparare. Ma non è affatto vero! Perché una crepa si può riparare benissimo. Infatti, è possibile ripararla attraverso un semplice procedimento di riempitura della crepa stessa. In questa guida vi mostro come riparare una crepa nello specchio.

27

Occorrente

  • Gesso scagliola
  • Acqua
  • Panno morbido
  • Carta abrasiva
  • Kit riparazione di base per vetro
37

Risolvere il problema

Innanzitutto bisogna sapere che uno specchio non è altro che una lastra di vetro con un sottile strato di alluminio o di argento fissati tramite elettrolisi. La superficie è estremamente riflettente ma, essendo appunto composta da vetro, risulta abbastanza fragile.
Le crepe negli specchi, se non riparate, possono allargarsi fino a rovinare tutta la superficie. Ed è per questo motivo, che è importante risolvere il problema prima che si estenda a macchia d'olio.
La possibilità di riparare uno specchio mette a disposizione due metodi. E ognuno di essi viene utilizzato a secondo la rottura. Inoltre, comporta un utilizzo di diversi materiali.

47

Riempire la crepa con il gesso

Il primo metodo per riparare una crepa nello specchio, è quello di riempire la crepa con del gesso. In modo da evitare che la crepa continui a crescere. Prima di procedere alla riempitura, è necessario pulire per bene la crepa, in modo da evitare la presenza di residui e di polveri. Bisogna prestare particolare attenzione alla fase della pulitura, in quanto le schegge di vetro risultano estremamente taglienti.  In seguito riempite la crepa con il gesso che, una volta asciutto andrà levigato con una carta abrasiva.

Continua la lettura
57

Utilizzare un kit di riparazione a base di resina

Se la crepa nello specchio è di grosse dimensioni o in un punto centrale, si può utilizzare un kit di riparazione di base di specchi a base di resina.  Il kit è trovabile nei negozi specializzati, ed è specifico per la riparazione del vetro.  Questo metodo permette di attuare riparazioni quasi invisibili ed è molto efficace. Le resine vengono utilizzate nella riparazione dei parabrezza e sono efficaci su schegge e crepe che non siano più lunghe di 30 cm.

67

Iniettare la resina all'interno della crepa

A questo punto dopo avere pulito la crepa, con una siringa iniettate la resina su questa, tramite l'aiuto dello stabilizzatore. Coprite la resina con la pellicola e attendete che si asciughi. Fate attenzione a riempire la crepa in maniera uniforme. Trascorso il tempo di posa, vi basterà rimuovere la pellicola e pulire il tutto con un panno.  Il vostro specchio, alla fine del procedimento, ritornerà come nuovo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un pennellino morbido per pulire la crepa. Il vetro, quando rotto, genera molte polveri che sono anche potenzialmente pericolose, se aspirate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come risanare una crepa nel marmo

Casa

Come rattoppare l'argento di uno specchio

Casa

Come fissare uno specchio da bagno

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Una Porta

Casa

Come rendere originale uno specchio

Casa

Come Appendere Uno Specchio Alla Parete

Casa

Come appendere uno specchio sull'anta di un armadio

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Foglio D'Alluminio