Come riparare una grondaia in lamiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le grondaie, sono elementi fondamentali delle abitazioni, che permettono all'acqua piovana raccolta, di non infiltrarsi nelle pareti, erodendo e macchiando anche il pavimento; ecco perché è essenziale che siano sempre in buono stato ed è necessaria una buona manutenzione. Può succedere, nonostante la manutenzione, che la grandine o il logorio del tempo, ne abbiano provocato piccoli buchi, ed è per questo che in questa breve guida vedremo come intervenire per imparare come riparare una grondaia in lamiera.

26

Occorrente

  • bandella
  • gomma liquida sigillante
  • bastone in legno
  • pennello
36

Pulizia della grondaia

Prima di procedere alla riparazione, dobbiamo pulire bene la grondaia ed accertarci che questa sia asciutta. Passiamo poi a carteggiare la giuntura che perde e assicuriamoci che sia privo di polvere, detriti o grasso.
Prima di applicare qualsiasi prodotto, osserviamo che la temperatura esterna non sia inferiore ai cinque gradi e che non ci sia rischio pioggia per le prossime dodici ore, almeno.

46

Preparare i prodotti sigillanti

Iniziamo a posizionare la bandella sigillante sopra il giunto che perde (la bandella è reperibile presso ogni rivenditore di prodotti per carrozzeria) per definire la lunghezza a noi necessaria. Aggiungiamo qualche centimetro prima di tagliare la sezione.
Apriamo il barattolo e mescoliamo con un bastone di legno il composto di gomma liquida sigillante, affinché tutte le componenti chimiche si uniscano perfettamente.

Continua la lettura
56

Sigillare il giunto

Con l'uso di un comune pennello largo almeno 5 centimetri, spalmiamo un primo strato di rivestimento a base di gomma liquida sigillante lungo il giunto, e sopra di esso, disponiamo la bandella. Facciamo pressione su di essa affinché si fissi.
Sovrapponiamo alla bandella un secondo strato di gomma sigillante. Abbondiamo nella stesura del secondo strato per ottenere uno spessore totale di quasi due centimetri. Un tale spessore serve a sigillare da crepe, spazi e fessure.

66

Asciugatura e polimerizzazione

L'asciugatura degli strati di prodotti gommati, avviene in circa tre ore ma ci vorranno quarantotto ore affinché avvenga la polimerizzazione.
Al termine della polimerizzazione possiamo decidere se passare una vernice cromata per nascondere la riparazione, ma questo passaggio non è essenziale alla riuscita della riparazione
Un consiglio per far durare di più la riparazione, è quello di sigillare l'interno dell'intero canale della grondaia, con il secondo strato di gomma liquida sigillante, in questo modo, sarà più difficile che i reggi solari sollevino le gomme applicate e facciano durare meno il lavoro fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare le staffe della grondaia

Bricolage

Come riparare e impermeabilizzare le grondaie

Bricolage

Come riparare un soffitto di cartongesso

Bricolage

Come riparare una lampada da tavolo

Bricolage

Come riparare sedie in legno

Bricolage

Come riparare un tubo di gomma

Bricolage

Come riparare una stufa in ghisa

Bricolage

Come riparare lo strappo di una tela dipinta