Come riparare una imbarcazione in vetroresina

1/5 – Introduzione

Utilizzando la nostra barca in mare, può capitare che succedano piccoli incidenti, come ad esempio sfregare accidentalmente il molo di attracco o subire un urto da qualche barca ormeggiata nelle nostre vicinanze. Se la barca è realizzata in vetroresina, non ci sono problemi poiché questo materiale è facilmente riparabile, anche da coloro i quali non hanno una particolare dimestichezza con l’arte del fai da te. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come riparare una imbarcazione in vetroresina.

2/5 – Carteggiare la parte da riparare

Per riparare una imbarcazione in vetroresina, posizioniamo la nostra barca in un punto asciutto e comodo, indossiamo i guanti in lattice, occhiali protettivi e naturalmente non deve mancare la mascherina. Prendiamo ora la carta vetrata e con movimenti energici carteggiamo la parte da riparare.
Riguardo la carta vetrata da utilizzare, la migliore è quella a grana grossa. Cerchiamo di arrivare più in profondità possibile, così da ritrovarci con materiale integro per aggrapparci ed effettuare poi la riparazione. Supponiamo che la rottura da riparare ricopra una superficie di qualche centimetro, noi dovremmo carteggiare almeno il doppio della superficie.

3/5 – Stendere la vetroresina

Non dovremmo far altro che cominciare a stendere la vetroresina. Apriamo il barattolo della vetroresina, con una statola provvista di manico in legno, prendiamo un pochino di materiale, e lo appoggeremo su di una spatola apposita in acciaio. Aggiungiamo una piccola quantità di catalizzatore e mescoliamo, sempre con l’aiuto di una spatola in acciaio. Stendiamo ora il nostro prodotto sulla parte da riparare. Appoggiamo poi un foglio di fibra di vetro sopra la vetroresina appena stesa e, sistemato, procediamo a stendere un’altra mano di prodotto. Durante l’applicazione della seconda mano di prodotto, facciamo attenzione a non rimuovere il primo strato di materiale.

4/5 – Posizionare un foglio di fibra di vetro e carteggiare

Posizioniamo ora un ulteriore foglio di fibra di vetro e nuovamente stendiamo un’altra mano di vetroresina. Quando avremmo steso almeno tre o quattro fogli di fibra di vetro, procediamo poi a carteggiare nuovamente, utilizzando però della carta vetrata a grana sottile. Mentre eseguiamo questa operazione facciamo attenzione a non esercitare troppa pressione altrimenti potremmo correre il rischio di rovinare il lavoro fin qui svolto.
Per riparare completamente l’imbarcazione in vetroresina, aspettiamo una giornata affinché il prodotto raggiunga il massimo dell’indurimento.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata