Come riparare una lavatrice che non scarica o non centrifuga

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La lavatrice è un elettrodomestico spesso sottovalutato; eppure, è sufficiente essere costretti a non poterla utilizzare per qualche giorno per trovarsi in enorme difficoltà. Nel caso in cui il guasto sia coperto da garanzia è sufficiente chiamare un tecnico per risolvere in breve tempo il problema; se quest'ultimo si verifica una volta scaduta la garanzia, invece, può essere utile provare a capire da soli cosa abbia causato il malfunzionamento e decidere, successivamente, se chiamare o meno un tecnico. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come riparare una lavatrice che non scarica o non centrifuga.

24

Solitamente, quando una lavatrice non è in grado di centrifugare, il problema è dovuto al fatto che l'acqua non riesce più a defluire. La prima operazione da fare consiste, pertanto, nel controllare attentamente il tubo di scarico; questa verifica si rende necessaria per escludere la presenza di eventuali ostacoli, all'interno del tubo, che impediscano il corretto funzionamento. Nel caso in cui il tubo risulti arricciato oppure piegato è opportuno provare a raddrizzarlo; qualora risulti impossibile, il consiglio è di cambiarlo. Se il tubo appare in condizioni perfette, utilizzare un cacciavite per smontarlo e per verificare il suo interno; pulirlo e rimuovere eventuali presenze estranee, quindi rimontarlo.

34

Se è ancora impossibile per la lavatrice scaricare o centrifugare, controllare che non si tratti di un problema di chiusura dello sportello; accertarsi che il perimetro sia perfettamente chiuso, quindi controllare l'interruttore. Il problema connesso allo scarico potrebbe avere origine anche dalle cinghie rotte (oppure semplicemente allentate). In questo caso spostare la lavatrice, in modo da lasciare sufficiente spazio tra l'elettrodomestico e la parete, smontare il pannello che si trova nella parte posteriore (eventualmente facendo luce con una torcia) e verificare lo stato delle cinghie. Se appaiono rovinate procedere alla loro sostituzione.

Continua la lettura
44

Anche un problema alla pompa potrebbe impedire alla lavatrice di scaricare o di utilizzare la centrifuga; dopo aver smontato il pannello controllare la pompa utilizzando il voltometro. Questa operazione servirà per assicurarsi che l'energia elettrica arrivi alla pompa. In caso affermativo accendere la lavatrice e posizionarsi con l'orecchio vicino alla pompa, per capire se quest'ultima sia effettivamente entrata in funzione. Nel caso in cui non lo sia rimuoverla e pulirla e riprovare, oppure sostituirla direttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come livellare la lavatrice

Casa

Come Fare La Manutenzione Alla Lavatrice

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice

Casa

Come collegare correttamente la lavatrice

Casa

Come imballare una lavatrice

Casa

Come riciclare una vecchia lavatrice

Casa

Come svuotare il cestello se la lavatrice si blocca

Casa

Come sostituire il programmatore di una lavatrice