Come riparare una lavatrice con carica dall'alto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo acquistato una lavatrice con carica dall'alto e con il tempo si guasta o presenta qualche inconveniente e non ci consente più di sfruttare la garanzia perché scaduta, possiamo comunque ripararla tenendo conto che strutturalmente è quasi del tutto identica al tipo tradizionale soltanto che gli apparati principali ovvero puleggia e cestello compresi, sono montati in orizzontale anzichè in verticale. Fatta questa piccola premessa e la relativa presentazione dell'argomento, non ci resta che procedere alla lettura della guida, e seguire i vari passi che ci consentono di capire come farla ritornare in piena efficienza.

27

Occorrente

  • Pinze
  • Estrattore per cuscinetti
  • Olio lubrificante
  • Ricambi originali
37

Sostituire le cerniere difettose

Tra le varie tipologie di inconvenienti e guasti, in questa guida ne analizziamo tre ognuno importante per diversi motivi. Il primo riguarda proprio l'inconveniente dello sportello che si è deformato nelle cerniere, e quindi non garantisce più una chiusura ermetica. A questo punto, possiamo decidere di sostituirlo ex novo, oppure agire sulle cerniere difettose. In entrambi i casi, lo sportello va smontato, e poi eventualmente le suddette cerniere le possiamo saldare ad ossigeno se si sono aperte, oppure sostituirle con altre originali.

47

Asportare il cuscinetto a sfera

Adesso come già accennato nel passo precedente, ci occupiamo di due tipi di guasti peraltro molto comuni nelle lavatrici, e quindi anche in quella con carica dall'alto. Se infatti, si tratta del cuscinetto a sfera di alloggio della puleggia che si è rotto bisogna sostituirlo, e per fare ciò è necessario asportarlo. In tal caso conviene usare un estrattore specifico che si può acquistare in un negozio che vende utensili ad un costo di circa 10 euro. Il lavoro in questo caso prevede l'aggancio del cuscinetto a sfera con l'utensile, non prima di aver cosparso la superficie di uno spray che serve ad eliminare eventuali incrostazioni di ruggine. Una volta asportato, se non si presenta in buone condizioni conviene sostituirlo con uno ex novo visto che il costo è minimo, ed è reperibile in qualsiasi negozio che vende pezzi di ricambio della stessa marca di lavatrice con carica dall'alto.

Continua la lettura
57

Estrarre il cestello dalla lavatrice

Un altro tipo di guasto molto frequente è quello che si presenta al cestello che potrebbe girare fuori centro. Il motivo di questo difetto in genere è dovuto al consumo dell'albero motore, e che si verifica di rado per un difetto di fabbrica, oppure per il sovraccarico di biancheria. Per ottimizzare il lavoro dopo aver estratto il cestello dall'alto, rimuovendo quindi anche lo sportello e la puleggia, arriviamo all'albero motore che possiamo sostituire (oppure raddrizzare). A lavoro ultimato, montiamo di nuovo il tutto, dando per l'occasione uno sguardo ai tubi di scarico e ai raccordi, dopodichè procediamo al collaudo finale, per constatare la perfetta riuscita dell'intervento di riparazione della nostra lavatrice con carica dall'alto, e quindi di poterla utilizzare ancora a lungo ed in piena efficienza.

67

Sostituire la guarnizione dello sportello

A margine di questa guida ritornando allo sportello della lavatrice con carica dall'alto, va aggiunto che la parte si compone di una guarnizione che essendo di gomma è soggetta a deformarsi con il calore. In tal caso sempre in un centro che vende ricambi originali, è possibile sostituirla con una nuova e ad un costo irrisorio. Indipendentemente da ciò, il consiglio è di asciugarla sempre dopo l'uso e poi cospargerla di talco in modo da mantenerla morbida ed elastica per lungo tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come utilizzare le parti di recupero di una lavatrice

Bricolage

Come fare un mobile per lavatrice

Bricolage

Come realizzare una lavatrice giocattolo

Bricolage

Come creare un attacco per lavatrice con tubi esterni

Bricolage

Motori elettrici: 10 progetti realizzabili col vecchio motore di una lavatrice

Bricolage

Come riparare gli orologi da polso

Bricolage

Come riparare un soffitto di cartongesso

Bricolage

Come impermeabilizzare la cisterna dall'acqua piovana