Come riparare una maniglia in ottone

Tramite: O2O 08/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le maniglie di ottone che brillano in quasi tutte le porte e le finestre di ogni abitazione sono un arredo molto elegante, oltre che robusto. Ovviamente può capitare, come a tutti gli oggetti che si utilizzano frequentemente, che perdano la loro funzionalità e che mostrino una rigidità improvvisa, un blocco, o semplicemente un fastidioso cigolio. Tutto questo non vuol dire che si debba procedere ad una loro sostituzione in toto, e non è detto che ci si deve rivolgere ad un esperto del settore, per farle sistemare. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come riparare una maniglia in ottone, avvalendosi di pochi e semplici strumenti. Mettendo in pratica questi piccoli interventi, la maniglia sembrerà come nuova.

26

Occorrente

  • Cacciavite, guanti, straccio e grasso.
36

Per prima cosa, è fondamentale indossare dei guanti per proteggere le proprie mani da eventuali schegge e da chiodi. Successivamente, dotarsi degli attrezzi necessari. Esistono molti modelli di maniglie, ma la maggior parte di queste sono fissate alla porta o alla finestra tramite delle viti. Se esse sono a vista, sarà sufficiente svitarle in modo agevole. A volte sono nascoste da una placca che può essere sfilata facendo leva, delicatamente, con un cacciavite. Rimuovere anche il frontalino di blocco, posto sul lato interno della porta. A questo punto, è necessario sfilare delicatamente la maniglia ed il meccanismo dal buco, prestando la massima attenzione a non perdere alcun pezzo. Prendere, quindi, tutto il blocco estratto e portarlo su un piano di lavoro.

46

A questo punto, occorre mettere la maniglia con l'ingranaggio in vista. Se possibile, si può illuminare l'interno tramite una torcia o una forte luce che garantisce di visualizzare anche tutti i vari componenti del meccanismo. Molro spesso, il mancato funzionamento delle maniglie è provocato dalla semplice usura o alla rottura di uno dei pezzi. Di fronte a questi casi, è necessario portare il blocco dal ferramenta, in modo da poter acquistare tutto ciò che si desidera sostituire. Sono facilmente reperibili ad prezzo un prezzo abbastanza contenuto, tutti i vari componenti per ogni modello di maniglia. Una volta giunti a casa, procedere a smontare la parte interessata. È importante avere cura di non perdere alcun accessorio. Per essere sicuri di poterlo rimontare nella maniera corretta, si consiglia di scrivere il procedimento eseguito su un pezzo di carta. Procedere alla sostituzione del pezzo, e riportare i componenti nella posizione iniziale.

Continua la lettura
56

Prima di fissa nuovamente il meccanismo nella porta, è buona regola pulirlo dagli inevitabili residui di sporco che si tendono ad accumulare nei luoghi poco accessibili, i quali potrebbero impedirne il corretto movimento. Per fare tutto ciò, è bene aiutarsi con uno straccio fino, o anche con l'ausilio di un bastoncino cotonato. Successivamente, è necessario munirsi di grasso e spargerlo tra gli ingranaggi. Non bisogna eccedere, ma creare un piccolissimo velo. Si può ricollocare la maniglia, in modo delicato, nella sua abituale posizione, per poi riavvitare tutti quanti gli elementi che la fissano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre lucida la maniglia è facile perchè in commercio esistono prodotti specifici per la lucidatura dell'ottone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

La manutenzione dell'ottone

Casa

Come cambiare la maniglia ad una porta

Casa

Come fare un pulitore per ottone in casa

Casa

Come lucidare l'ottone grezzo

Casa

Come dipingere l'ottone

Casa

Come Oliare Il Meccanismo Di Una Maniglia

Casa

Come dipingere un letto in ottone