Come Riparare Una Muratura In Mattoni A Vista

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete una parete rifinita con dei mattoni a vista ed intendete ristrutturarla, potete ottimizzare il risultato con un minimo di capacità nell'arte del fai da te e con pochi attrezzi. Nello specifico si tratta di restaurare delle parti che si presentano scheggiate o rifinire le fughe, e che alla fine vi regalano una parete bella a vedersi ed in sintonia con il design impostato. Per eseguire il lavoro correttamente, vi occorrono soltanto alcuni attrezzi da muratore e del materiale specifico. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come riparare una muratura in mattoni a vista.

26

Occorrente

  • Stucco
  • Polvere di mattoni
  • Mattoni
  • Sabbia
  • Attrezzi da muratore
  • Flatting lucido
36

Pulire accuratamente la superficie

Prima di tutto dovrete pulire accuratamente la superficie dei mattoni a vista ed eliminare l'intonaco o la pittura preesistente, e poi successivamente riparare la parete nei punti in cui è necessario rimetterla in ordine usando della malta mista a cemento. Premesso ciò, cominciate da un angolo in alto e continuate verso il basso in modo da pulire tutta la superficie. Nello specifico usate una spatola, e con la parte estrema raschiate sulla zona dove ci sono residui di cemento vecchio o quello in eccesso usato per la riparazione. Prestate inoltre molta attenzione a non fare corrispondere il colore della malta con quello dei mattoni, poiché in caso di errori l'effetto non sarà bello dal punto di vista cromatico e nel contempo mancherà il contrasto tra i due elementi.

46

Procedere con l'applicazione dello stucco

Procedete dunque riempendo i buchi con un impasto di stucco, tenendo presente che l'ideale è quello utilizzato per le riparazioni delle carrozzerie delle auto mista a polvere di mattone. A questo punto, create un impasto piuttosto denso e depositatelo nel foro con una spatola. Se tuttavia la cavità è molto profonda dovrete utilizzare più di un'applicazione. In questo caso un consiglio prezioso è quello di inserirvi qualche tassello di legno o anche della carta, prima di procedere alla copertura con il suddetto stucco. Dopo aver riparato la muratura con mattoni a vista, potete procedere con i ritocchi usando una malta di un colore diverso. Il tipo di commessura che dovrete realizzare per il ritocco dipenderà in buona parte dal vostro gusto personale, dal tempo che avrete a disposizione e anche dalla qualità del prodotto. Fatevi inoltre consigliare da un negozio apposito, che di solito propongono anche delle immagini per far scegliere al cliente la tonalità che desiderano apporre su questa tipologia di laterizi. Una volta che avrete individuato il materiale giusto, sarà un gioco da ragazzi rifinire facilmente una muratura con mattoni a vista.

Continua la lettura
56

Ripulire le facce dei mattoni a vista

A lavoro ultimato con una spazzola metallica ripulite le facce dei mattoni, e poi rifinite le fughe con gli appositi stucchi epossidici, e alla fine applicate del flatting protettivo che servirà a regalarvi la muratura lucida ed esteticamente apprezzabile. A margine di questa guida è importante sottolineare che se a lavoro ultimato qualche mattone a vista dovesse apparirvi fuori posto o presentare qualche incrinatura che vi è sfuggita, potete intervenire in modo chirurgico adottando il seguente accorgimento. Nello specifico si tratta di usare un martello ed uno scalpello, e picchiettare il contorno del mattone incrinato e poi delicatamente asportarlo. Fatto ciò inserite quello nuovo assottigliandolo magari un pochino sui quattro lati, nel caso ci siano delle difficoltà ad inserirlo nella sua naturale calettatura. A questo punto bloccatelo definitivamente con del collante adatto per le piastrelle oppure con un po' di malta e cemento, dopodichè ripristinate di nuovo le fughe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare una parete di mattoni pieni a vista

Casa

Come rivestire una cucina in finta muratura

Casa

Come realizzare un lavandino in muratura

Casa

Come realizzare un camino in muratura

Casa

Consigli di progettazione di una panchina in muratura

Casa

Come intonacare un muro di mattoni

Casa

Come dipingere pietra e mattoni

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura