Come Riparare Una Muratura In Mattoni A Vista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa avete una parete rifinita con dei mattoni a vista ed intendete ristrutturarla, lo potete fare con un minimo di capacità nell'arte del fai da te e con pochi attrezzi. Nello specifico si tratta di restaurare parti scheggiate e rifinire le fughe, che alla fine vi regalano una parete di nuovo bella a vedersi ed in sintonia con il design impostato. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come riparare una muratura in mattoni a vista.

25

Occorrente

  • Stucco
  • Polvere di mattoni
  • Mattoni
  • Sabbia e calce
  • Stucco epossidico per le fughe
  • Spatola
  • Spazzola di metallo
  • Flatting lucido
35

Prima di tutto dovrete eliminare l'intonaco o la pittura, quindi riparare la parete nei punti in cui è necessario rimettere in ordine le commessure a malta. Premesso ciò procedete nel seguente modo. Innanzitutto cominciate da un angolo in alto e continuate verso il basso, in modo da tenere pulita la superficie. Se volete ritoccare tutte le giunture, dovrete pensare anche all'uniformità del colore. L'aspetto definitivo della parete, infatti, sarà determinata sia da essa che utilizzato che delle giunture stesse.

45

Prestate inoltre molta attenzione a non fare corrispondere il colore della malta con quello dei mattoni, poiché l'effetto della muratura a vista, non sarà molto bello dal punto di vista cromatico e nel contempo mancherà il contrasto tra i due elementi. Preferibilmente sarebbe quindi opportuno che vi adoperiate per far risaltare l'aspetto dei mattoni usando una malta con un colore diverso. Il tipo di commessura che dovrete realizzare per il ritocco, dipenderà in buona parte dal vostro gusto personale, dal tempo che avrete a disposizione e anche dalla qualità del prodotto. Fatevi inoltre consigliare da un negozio apposito, che di solito propongono anche delle immagini per far scegliere al cliente la tonalità della malta che desiderano apporre su questa tipologia di laterizi. Una volta che avrete individuato il materiale giusto, sarà un gioco da ragazzi riparare una muratura in mattoni a vista.

Continua la lettura
55

Procedete dunque riempendo i buchi nei mattoni con un impasto di stucco, tenendo presente che l'ideale è quello utilizzato per le riparazioni delle carrozzerie delle auto, mista a polvere di mattone. A questo punto, create un impasto piuttosto denso e depositatelo nel foro con una spatola. Se tuttavia la cavità è molto profonda dovrete utilizzare più di una applicazione. In questo caso un consiglio prezioso è quello di inserirvi qualche tassello di legno o anche della carta, prima di procedere alla copertura con il suddetto stucco. A lavoro ultimato con una spazzola metallica ripulite le facce dei mattoni e poi rifinite le fughe con gli appositi stucchi epossidici, e alla fine applicate del flatting protettivo che nel contempo vi regala la muratura lucida ed esteticamente apprezzabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare una parete di mattoni pieni a vista

Casa

Come rivestire una cucina in finta muratura

Casa

Come realizzare un camino in muratura

Casa

Consigli di progettazione di una panchina in muratura

Casa

Come realizzare un lavandino in muratura

Casa

Come intonacare un muro di mattoni

Casa

Come costruire una vasca idromassaggio in muratura

Casa

Come costruire un caminetto in muratura