Come riparare una parete in cartongesso

Tramite: O2O 13/01/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

La semplificazione dei sistemi costruttivi moderni, porta a una riduzione dei tempi e dei costi. Questa può riguardare sia il cambiamento completo di una parete che una riparazione. Quest'ultima può essere fatta anche per una parete in cartongesso. Questa è una lastra in gesso, rivestita da uno strato di cartone speciale. Mentre il sistema del fissaggio delle pareti viene eseguito, inserendo delle lastre di gesso su un telaio in acciaio. Fissandolo sul pavimento e al soffitto. In questo modo si ottengono dei setti a doppio o triplo strato, provvisti di una camera interna dove è possibile sistemare la tubatura per gli impianti idraulici o elettrici. In alternativa può servire a creare una parete divisoria o isolante. La parete in cartongesso è molto resistente, ma con il tempo si può rovinare e deteriorare. Pertanto per farla ritornare come prima, è fondamentale ripararla. Quindi assicuratevi di avere tutto il materiale e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come riparare una parete in cartongesso.

27
Occorrente
  • Stucco carteggiabile
  • Carta abrasiva
  • Elastico per micromovimento
  • Sigillante verniciabile
  • Seghetto da traforo
  • Viti autofilettanti
  • Trapano avviatore
  • Piccoli pannelli di cartongesso
  • Spatola
  • Maschera protettiva
  • Occhiali protettivi
  • Spugna
  • Panno morbido
  • Vernice
  • Rullo
  • Pennellessa
37

Riparare un'ammaccatura

Il danno più frequente che può rovinare una parete in cartongesso, è un'ammaccatura. Quindi la prima cosa che dovete fare, è quella di carteggiare tutte sue parti esterne con un blocchetto abrasivo. Dopodiché scrostate con un raschietto la fessura che si è creata, allungandola di alcuni millimetri. In questo modo il materiale che aggiungerete in seguito, aderirà perfettamente. Prendete un pennello umido eliminate tutta la polvere che si è formata. Ora preparate lo stucco e spalmatelo con una spatola flessibile, riempendo prima la profondità della parete e dopo le parti laterali. Evitando così di lasciare sacche d'aria. Quindi assicuratevi di colmare tutti i lati, eseguendo movimenti traversali alla frattura. Livellate il punto con una seconda mano di stucco riempitivo e livellate la parete. Fate asciugare e dipingete la parete. Immergete il rullo nella tinta, impregnandolo leggermente. Eliminate accuratamente le eventuali eccedenze e date una seconda mano di pittura.

47

Riparare un piccolo buco

Quando su una parete in cartongesso viene piantato un chiodo, subisce irrevocabilmente un piccolo danno. Questo perché si crea un piccolo buco, che con il passare del tempo può rovinarla ulteriormente. Prima di procedere con la riparazione della parete, togliete tutti i frammenti di cartongesso. Livellate il foro e stuccatelo, inserendo il materiale all'interno. Pulite la parte esterna con una spugna umida e passate sopra uno straccetto. Carteggiate la parte che avete riparato e lasciatela asciugare per cinque ore. Trascorso il tempo, passate il fissante con una pezza morbida. Quando risulta asciutto, dipingete la parete come ho descritto nel passaggio precedente.

Continua la lettura
57

Riparare un grosso buco

Per concludere se dovete riparare un grosso buco sulla parete di cartongesso, procedete in questa maniera. Ma prima di riempire il foro, assicuratevi che vicino non si trovano prese di corrente o tubature. Una volta verificato il danno, cominciate il vostro lavoro. Prendete una riga e tracciate i contorni da riparare. Tagliate la parte rovinata con un taglierino. Adesso prendete un piccolo pannello e disegnate sopra un rettangolo. Quest'ultimo deve superare la parte tracciata sulla parete. Segatelo con seghetto e praticate sugli angoli e alle estremità dei fori. Appoggiatelo sulla parete e avvitate delle viti. Proseguite così, fino a terminarle tutte. Dopodiché, applicate lo stucco lateralmente e sistemate in profondità un nastro elastico rinforzante, la cui funzione è quella di mantenere la struttura salda. Evitando così nuove fratture. Passate lo stucco come vi ho spiegato prima e togliete i residui. Infine, dipingete la parete in cartongesso a piacere.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Utilizzate i guanti quando eseguite il lavoro
  • La finitura del lavoro potete eseguirla con pitture murali, carta da parati o piastrelle, a secondo i vostri gusti e delle esigenze di ciascun ambiente
  • La prima fase di riparazione, dovete farla programmando, almeno mentalmente, le varie fasi del lavoro. Quindi acquistando il materiale adatto e sistemandovi gli attrezzi che vi serviranno vicino alla parete di cartongesso da riparare
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come appendere le mensole sul cartongesso

Bricolage

Come realizzare un camino in cartongesso

Bricolage

Come passare l'intonaco sui pannelli di cartongesso

Bricolage

Come tagliare e inchiodare i pannelli di cartongesso al telaio di legno

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

Bricolage

Come lavorare il cartongesso

Bricolage

Come piastrellare sul cartongesso