Come riparare una perdita in un termosifone di alluminio

Tramite: O2O 27/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Senza dubbio, può capitare che a lungo andare si verifichino delle perdite nei termosifoni. Naturalmente quando si presenta tale inconveniente sarà necessario consultare un tecnico del settore per stabilirne la causa. Delle volte a seconda del guasto, la riparazione si rivela piuttosto costosa. Tuttavia, esistono delle valide alternative per constatare, adottando il metodo fai da te se è possibile ripararlo noi. In questo caso è bene poggiare a terra l'intero calorifero e ispezionarlo all'interno per individuare eventuali perdite. Alcune aziende hanno infatti elaborato una soluzione piuttosto efficace che consente di riparare il termosifone senza che sia necessario localizzare il foro che causa la fuoriuscita dell'acqua. Intanto lasciamoci consigliare dai passi di questa guida per scoprire come riparare una perdita in un termosifone di alluminio.

25

Comprare il sigillante

Innanzitutto accertatevi che si tratti di perdite di natura lieve e, non necessitino di interventi invasivi. Dopo aver fatto ciò, dovrete procurarvi il prodotto auto-sigillante per la riparazione delle perdite nei sistemi di riscaldamento ad acqua: essendo un prodotto di recente produzione, potrebbe essere necessario richiederlo in più punti vendita prima di poterlo acquistare. Qualora non fosse disponibile, potrete richiederlo online. Una volta acquistato il prodotto sigillante, è necessario farlo scorrere nelle tubature del termosifone.

35

Applicare il prodotto

Tale liquido ne individua le perdite e si posiziona nei fori, tappando le cavità sia dall'interno che dall'esterno, in maniera piuttosto rapida. Il prodotto va applicato seguendo le istruzioni riportate nella confezione, e dovrà essere versato all'interno del sistema di riscaldamento mediante apposite attrezzi. È dunque opportuno documentarsi al meglio su quale sia il procedimento specifico relativo alla marca del prodotto acquistato. Il negoziante o il tecnico aziendale al quale vi rivolgerete, saprà certamente indicarvi tutte le precauzioni ed i procedimenti nel dettaglio. Da seguire.

Continua la lettura
45

Rispettare i tempi di posatura

Prima di procedere con l'applicazione del liquido sigillante, si raccomanda di effettuare un rilevamento dell'acqua contenuta nell'impianto, ed una pulizia delle tubature mediante appositi prodotti auto-pulenti. Ciò si rende necessario per avere una maggiore efficacia del liquido sigillante ed una sua tenuta a lungo termine. Una volta conclusi tutti i passaggi è necessario attendere il tempo necessario affinché il termosifone possa essere acceso nuovamente: i tempi di posatura sono indicati nella confezione del liquido sigillante e, devono essere rispettati con meticolosità perché non si verifichi alcun inconveniente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare le persiane in alluminio

Casa

Come riparare una perdita d'acqua del WC

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Come rimuovere la ruggine dal termosifone

Casa

Come sostituire la valvola del termosifone che gocciola

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Come aggiungere o eliminare gli elementi di un termosifone

Casa

Come rinnovare un termosifone tubolare