Come riparare una perdita in un termosifone di ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai l'inverno è arrivato e il freddo comincia a farsi sentire nelle nostre case. È tempo di attivare i termosifoni, infatti basta cliccare il bottone del termostato e il riscaldamento parte. Tuttavia anche i termosifoni come tutti gli accessori della nostra casa di maggiore consumo, hanno bisogno di manutenzione annuale, per poter funzionare al meglio il momento in cui andremo ad usarli. Aggiungiamo che se la manutenzione non verrà eseguita correttamente si potrebbero verificare degli inconvenienti come il più comune che, è la perdita d'acqua. Per colpa di un minuscolo forellino posto sul termosifone di ghisa se c'è una perdita d'acqua, tutto l'impianto non funziona perché si abbassa drasticamente la pressione della caldaia. Questo può rappresentare un grosso problema, ma cerchiamo di vedere come possiamo riparare una perdita in un termosifone di ghisa.

26

Occorrente

  • Devcon, trapano
36

Innanzitutto per tamponare cerchiamo di coprire la perdita con del silicone (qualsiasi silicone, quindi non sprechiamo soldi andando a comprare speciali siliconi nella speranza di riuscire a risolvere il problema) perché dopo neanche 2 ore il silicone scivola via e risulta inefficace. Inutile dire che anche ogni tentativo di saldatura risulterà inefficace. Infatti coperta la perdita con la saldatura, immediatamente vicino ad essa si formerà un'altra crepa. Questo perché ogni termosifone in ghisa è saldato con il corpo ancora rovente e lasciato raffreddare a temperature discendenti molto lentamente.

46

Se la perdita non è posizionata su una giuntura del termosifone, magari possiamo riuscire a coprire il danno. Un metodo efficace è forare con una punta di diametro leggermente più grande del foro, filettare per bene il foro ed inserire un grano con la Loctite. Questo è un lavoro che richiede molta pazienza, ma fattibile. Se il foro si trova su una giunzione invece, si può provare con una resina epossidica particolare (ad esempio Devcon). Questo è un tessuto di vetro, che se spalmato per bene dentro la crepa dopo 2-3 giorni la resina non si distacca più. Questa potrebbe essere un'altra tecnica, leggermente più costosa (il prezzo della resina può arrivare anche a 70 euro) e che non dà la certezza di funzionare.

Continua la lettura
56

È bene ricordare che riparare un termosifone in ghisa è un lavoro molto difficile anche per persone esperte. Un ultimo consiglio è quello di consultare un idraulico che vi dia un consiglio sincero su come muoversi, perché riparlo è difficile ma fattibile. Con una mano esperta si può anche tranquillamente saldare la ghisa. Se tutti questi tentativi non hanno funzionato non vi resta che chiamare un idraulico e fare un preventivo per un nuovo termosifone, questa volta magari in alluminio che sono anche più semplici da aggiustare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armarsi di molta pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un termosifone in ghisa

Casa

Come riparare una perdita d'acqua del WC

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Come togliere la vernice dai termosifoni in ghisa

Casa

Come rimuovere la ruggine dal termosifone

Casa

Come sostituire la valvola del termosifone che gocciola

Casa

Come ripristinare un vecchio termosifone