Come riparare una persiana bloccata

Tramite: O2O 23/09/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

L'utilità delle persiane è oggi indiscussa, ma forse in pochi sanno che la loro nascita risale addirittura al '700, quando furono importate per la prima volta dai commercianti veneziani dall'antica Persia (da qui, dunque il doppio nome di "veneziane" e/o "persiane"). La loro funzione è quella di proteggere l'interno della casa, attraverso la struttura a lamelle, dall'eccesso di luce e calore, permettendo, però, la libera circolazione dell'aria. Oggi le persiane sono fatte in svariati tipi di materiale, come l'alluminio o il pvc, ma dovremo attendere il 1850 per vedere le prime tipologie non in ferro. Diffuse ormai ovunque, seppur nelle più disparate varianti, come fare per riparare una persiana nel caso in cui, malauguratamente, risulti bloccata? Il sistema non è difficile, vediamolo insieme.

27
Occorrente
  • scaletto (se necessario)
  • pinza (se necessario)
  • cinghia nuova (se necessario)
  • tappi finecorsa nuovi (se necessario)
  • livella (se necessario)
37

Avvolgimento eccessivo

La prima cosa da fare è capire il motivo che ha portato la nostra persiana a bloccarsi. Il guasto, infatti, può dipendere da diversi fattori. I più comuni sono un avvolgimento eccessivo oppure scorretto, ossia con un lato storto, oppure una cinghia ormai troppo usurata. Nel primo caso, ossia se avete avvolto troppo la vostra persiana e ora non vuole più saperne di scendere, dovrete farvi aiutare, possibilmente da una seconda persona. Aprite il balcone in modo da avere accesso alla vostra persiana, incaricate un aiutante di tirare un po' la cinghia e mantenerla morbida. Ora procuratevi uno scaletto che vi permetta di arrivare in alto, fino alla struttura di avvolgimento della persiana, e cercate sul bordo estremo della tapparella due piccole protuberanze, simili a dei piccoli tappi (detti proprio "tappi finecorsa"), e iniziate a tirare verso il basso. Cercate di tirare il maniera parallela con entrambe le braccia, in modo da non incappare nel problema della serranda "storta" che, non solo non vi farà risolvere in problema, ma potrebbe persino peggiorarlo. Vi basterà tirare quel tanto che basta affinché si ripristini il corretto funzionamento della persiana mediante la cinghia. A questo punto, dite al vostro aiutante di rilasciare la cinghia e iniziare ad abbassare la persiana delicatamente. Il problema dovrebbe essersi risolto. Tuttavia, è probabile che i tappi finecorsa risultino troppo usurati e danneggiati, tanto da non svolgere più il loro compito. In questo caso, sarebbe opportuno sostituirli. Se, invece, i tappi fossero completamente mancanti e la persiana fosse rientrata completamente nel cassone, dovrete aiutarvi con una pinza per afferrarla e tirarla in basso, oppure aprire il cassone e provvedere a farla scendere girando manualmente il rullo. Provvedete, poi, a rimpiazzare i tappi mancanti.

47

Posizionamento storto

Se il blocco fosse visibilmente causato da un avvolgimento "storto" della persiana, è probabile che il problema stia nel rullo. Se questo, infatti, risultasse fuori sede o "fuori bolla" (come si dice in gergo tecnico), bisognerà, prima di tutto, ripristinare la planarità della persiana, sbloccandola e facendola scendete diritta. Per fare questo, dovrete aprire il cassone e fare scendere piano piano, con le mani, la persiana, accompagnandola lungo tutta la discesa e cercando di farla tornare diritta, tirando un po' a destra e un po' a sinistra. Una volta sbloccata, verificate perché il rullo risultava fuori sede. Potrebbe semplicemente essere uscito dal proprio cuscinetto, e quindi vi basterà risistemarlo. Nel caso in cui, invece, si fosse rotto o staccato dal suo supporto, dovrete provvedere ad aggiustarlo o sostituirlo completamente. Aiutatevi anche con una livella per accertarvi, alla fine, che il rullo sia stato risistemato perfettamente lineare. Potrebbe capitare, però, che il rullo risulti perfettamente integro e allineato, mentre ad essersi spezzato o staccato, dal rullo o dalla persiana stessa, è un "cintino" , ossia una specie di cordicella che lega le lamelle della persiana tra loro e al rullo. In tal caso, dovrete sostituire il cintino rotto e magari anche tutti gli altri, se dovessero apparirvi troppo vecchi ed usurati.

Continua la lettura
57

Cinghia inceppata

Il problema, infine, potrebbe essere causato dalla cinghia di avvolgimento (ossia la corda che tirate per alzare ed abbassare la persiana). Potrebbe risultare annodata o persino spezzata. Per verificarlo, dovrete smontare la placca che copre l'ingresso della cinghia ed osservarne l'interno. Se la cinghia fosse solo annodata, vi basterà sbloccarla per ripristinare il corretto funzionamento della persiana. Qualora, invece, dovesse apparirvi spezzata oppure molto usurata, sarà bene procedere alla sua sostituzione. Se, invece, la corda risultasse bloccata all'interno del cassonetto, dovrete utilizzare uno scaletta per raggiungere la parte alta, smontare il coperchio del cassonetto ed intervenire eliminando il groviglio o eventuali corpi estranei finiti per errore nel meccanismo di risalita della persiana. Se il problema, invece, non rientrasse nei casi citati, potrebbe darsi che la cinghia risulti semplicemente fuori allineamento dalle stecche di contenimento (una sorta di binario guida per il movimento). In tal caso vi basterà riallineare la cinghia nelle stecche, una per volta, finché la persiana risulti di nuovo allineata e quindi sbloccata.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per evitare blocchi, dovrete fare attenzione durante il sollevamento e l'abbassamento della vostra persiana. Evitate di tirarla troppo in alto o di farla scendere troppo in basso e, soprattutto, fatelo dolcemente.
  • Controllate sempre lo stato di usura delle parti della vostra persiana: cinghia e tappi finecorsa in primis.
  • Potreste anche dover oliare un po' il meccanismo di rullo e puleggia, qualora risultassero un po' arrugginiti.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare una serratura bloccata dalla vernice

Casa

Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

Casa

Come aprire una serratura bloccata

Casa

Come costruire una persiana

Casa

Come riparare le persiane in alluminio

Casa

Come riparare il frigorifero

Casa

Come riparare il sedile di una sedia

Casa

Come riparare un forno a microonde