Come Riparare Una Persiana Di Legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con ila passare degli anni e con il loro utilizzo, molti elementi presenti al'interno della nostra abitazione tendono ad usurarsi o danneggiarsi. In questi casi tendiamo a sostituire l'elemento danneggiato o chiediamo l'intervento di un tecnico specializzato per cercare di ripararlo.
Tuttavia il costo da sostenere per eseguire questo tipo di operazioni, potrebbe risultare molto elevato, per cui per cercare di risparmiare qualcosa, potremo provare a riparare i vari oggetti presenti nella nostra casa da soli.
Per riuscirci, non dovremo assolutamente preoccuparci se è la prima volta che ci troviamo a dover eseguire questo tipo di riparazioni, perché sarà sufficiente cercare alcune guide su internet, ed in pochissimi secondi sapremo quali sono i passaggi da effettuare per riuscire a riparare tutti gli elementi rovinati.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riparare una persiana in legno.

27

Occorrente

  • listelli e spine di legno
  • trapano
  • mazzuolo
  • chiodini o colla vinilica
  • cerniere nuove
  • stucco alla nitro
  • spatola
  • carta vetrata a grana media
  • pittura coprente
37

La prima operazione da effettuare è lo smontaggio della parsiana dall'infisso.
Dopo aver smontato la persiana, per fissare al telaio i listelli dotati di scanalature, dovremo praticare due fori passanti in modo da poterci inserire delle spine che impegnino il telaio, forato in corrispondenza. Ora poggiando il listello su un lato, montiamo le stecche assestandole con qualche leggero colpo di mazzuolo. Se vogliamo potremo usare anche la colla vinilica.

47

A questo punto, dovremo montare le cerniere in posizione. Per una lavoro più accurato dovremo creare un lieve ribasso per consentire un agevole alloggiamento all'ala della cerniera. Una volta fatto, applichiamo i bordini intorno alle stecche, fissandoli con qualche chiodino e colla vinilica. Molto importante è la cura dell'accostamento degli spigoli.

Continua la lettura
57

A questo punto, una volta che avremo eseguito anche questa fase, dovremo passare ad otturare le fessure e i buchi della superficie, utilizzando dello stucco alla nitro applicato con la spatola. A questa operazione seguirà una fase di carteggiatura che dovremo eseguire con carta vetrata a grana media. Quando la superficie sarà ben pulita, potremo stendere tre mani successive di pittura coprente, la prima più diluita e le altre più dense.

67

Vediamo ora alcuni piccoli consigli per riuscire ad eseguire al meglio i nostri lavori di manutenzione delle persiane.
Per fare la ristrutturazione delle persiane in legno fai da te, bisogna munirsi di due grandi cavalletti di legno. Procuriamoci delle tele abrasive, vernici e smalti professionali. La primavera è la stagione ideale per fare piccoli e grandi lavori in casa, perché non fa eccessivamente caldo e piove molto meno rispetto ai mesi invernali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire una persiana in alluminio

Casa

Come costruire una persiana

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

Casa

Come riparare il telaio di legno della finestra

Casa

Come riparare la spaccatura di un'asse di legno

Casa

Come Riparare I Bordi Di Legno Dei Mobili