Come riparare una piscina gonfiabile

1/5 – Introduzione

Se nel nostro giardino abbiamo una piscina gonfiabile e si presenta l’inconveniente di qualche piccolissimo foro che la fa sgonfiare, allora è necessario intervenire con un’accurata riparazione. Per fare ciò, avremo bisogno di collanti, un ritaglio di gomma e di un qualcosa da adibire a peso, in modo da favorire l’essiccazione del rattoppo. Nei passi successivi di questa guida, vedremo dunque come riparare una piscina gonfiabile.

2/5 Occorrente

  • Silicone trasparente e mastice
  • Toppe per buchi
  • Pennarello

3/5 – Tappare il buco con il silicone

Anzitutto, se vogliamo intervenire e riparare noi stessi la piscina, terminiamo di sgonfiarla ed utilizziamo del silicone trasparente per tappare il buco. È importante preferire l’utilizzo del silicone trasparente rispetto a quello bianco, in quanto quest’ultimo sarà più facilmente visibile una volta che la piscina sarà gonfia. Un altro valido rimedio, è quello di utilizzare delle toppe o gli strappi presenti sulla piscina stessa. Tuttavia, se non abbiamo nulla di simile a portata di mano, rechiamoci in un negozio di fai-da-te ben fornito ed acquistiamo una toppa dalle buone caratteristiche tecniche, che garantisca un’ottima resa e che sia duratura nel tempo.

4/5 – Mettere in evidenza il foro

La toppa andrà fissata sopra il foro o lo strappo presente sulla piscina, utilizzando del silicone oppure del mastice di tipo acrilico. Prima di sgonfiare la piscina, dovremo mettere in evidenza il foro presente utilizzando un piccolo pennarello. Successivamente, puliamo con un po’ d’alcool denaturato la zona adiacente al foro, aspettiamo qualche minuto e poi spargiamo il collante sopra il foro e nella zona adiacente allo stesso. In seguito, lasciamo asciugare la colla per almeno 2-3 ore, dopodiché premiamo delicatamente con il polpastrello di un dito sopra il foro per verificare se il collante tiene bene. Il suggerimento è quello di aspettare almeno 24-36 ore prima di rigonfiare la piscina: in questo modo, saremo sicuri che il collante si sarà fissato perfettamente.

5/5 – Rigonfiare la piscina

Infine, se la piscina gonfiabile è abbastanza spessa, inseriamo all’interno del foro un tappo di plastica di qualche piccola bottiglietta di profumo o di olio essenziale, cospargendo di collante il contorno. Dopo averne atteso l’essiccazione, rigonfiamo la piscina e diamo un’altra occhiata per vedere se ci sono ancora perdite d’aria. Per accelerare i tempi, basta cospargere la zona con del sapone e vedere se si creano delle bollicine. Se ciò non accade, significa che il nostro lavoro è riuscito alla perfezione e che quindi potremo riempire d’acqua la piscina senza più alcun timore che possa sgonfiarsi.

Riproduzione riservata