Come riparare una piscina in vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piscine in vetroresina sono molto resistenti e perciò durano per molti anni se ci si prende cura di esse. In caso contrario saranno più suscettibili a danneggiamenti e richiederanno molto tempo per la loro riparazione. Se possedete una piscina in vetroresina da riparare leggete questa guida per scoprire come farlo in maniera autonoma e senza spendere tanti soldi.

26

Riparazione delle crepe

Rimuovete innanzitutto tutta l'acqua dalla piscina e riparate le crepe più grandi. Se le crepe superano i dieci centimetri di lunghezza potrebbe essere necessario richiedere l'intervento di personale specializzato. Se si ripara una grande crepa da soli bisogna essere consapevoli che potrebbe incrinarsi nuovamente. Per riparare le crepe minori basta riempirle con la resina, lasciarle asciugare e carteggiare.

36

Levigatura della resina

Per carteggiare è necessario prima rimuovere il vecchio strato di gel su tutta la superficie interna. Non carteggiate la resina a mano al largo della piscina, ma utilizzate una levigatrice orbitale per risparmiare tempo. A questo punto rimuovete tutte le particelle di levigatura dalla piscina. Per questa operazione è possibile utilizzare un compressore da giardino con del solvente. Lasciate che si asciughi prima di procedere con il passaggio successivo.

Continua la lettura
46

Applicazione del rivestimento in gel

Applicate uno strato di resina prima di aggiungere il rivestimento in gel. Utilizzate un rullo per applicare il primo strato di gel sull'intera superficie della piscina e lasciate asciugare completamente. Per sapere quando è asciutto basta verificare che il cattivo odore sia sparito. Dopo di ciò aggiungete il secondo strato di gel, ancora una volta su tutta la superficie della piscina. Laddove necessario passate una terza mano. È bene ricordarsi che queste operazioni devono essere eseguite tutte nella stessa giornata, in quanto gli agenti atmosferici notturni potrebbero alterare le sostanze. Se lo strato di gel è in condizioni relativamente buone è sufficiente usare soltanto la resina per riparare le crepe.
Questo metodo di riparazione è valido per qualsiasi tipo di danno. Se la riparazione viene eseguita con le dovute attenzioni sarà possibile godere della propria piscina per molti anni a venire. Le piscine in vetroresina hanno sempre bisogno di contenere l'acqua in esse, tranne durante le riparazioni. Tenerle troppo tempo senza acqua potrebbe rivelarsi un errore molto costoso. Siamo giunti alla fine di questa guida, che spero possa esservi stata d'aiuto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come lucidare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Consigli per smerigliare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come usare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera