Come riparare una porta

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Immaginiamo di avere una porta di pregio ma non più in buone condizioni, magari una porta di legno che con il tempo si è ritirato con conseguenti fratture e crepe, o una porta di ferro esposta alle intemperie che si è macchiata per colpa della ruggine. Ebbene, non occorre sostituirla, ma si può intervenire facendo piccole riparazioni per farla ritornare al suo splendore originale. Oltretutto potremo eliminare una spesa importante e goderci la soddisfazione di aver recuperato un oggetto che sembrava ormai da rottamare. Perciò ecco alcuni consigli pratici su come riparare una porta.

28

Occorrente

  • Carta vetro
  • Tela smeriglio
  • Stucco a legno
  • Pasta di ferro
  • Pittura
  • Pennelli
38

Se presenta solo problemi di colore (naturale o laccato) si può intervenire nel seguente modo: innanzitutto la estraiamo dai suoi cardini, sollevandola, e la poggiamo su un tavolo o su degli sgabelli per poter lavorare su entrambe le facce. A questo punto, con dello stucco per legno, lo trovate in qualsiasi negozio di bricolage, e con l'aiuto di una spatola, riempiamo tutte le crepe o le fessure e lasciamo essiccare un paio di ore. Ora procederemo con la sgrassatura e la levigazione.

48

La sgrossatura la facciamo utilizzando della carta vetro a grana media (numero 4, lo trovate scritto sulla confezione) per eliminare lo stucco residuo, mentre la levigatura avviene utilizzando quella a grana sottile (numero 1), detta più comunemente carta di lucido. Terminata l'operazione di restauro in termini di stuccatura, sgrossatura e levigatura possiamo passare alla fase finale, ovvero la tinteggiatura. Se decidiamo di laccarla consigliamo di utilizzare la pittura per legno che normalmente si usa per dipingere le imbarcazioni, anche questa facilmente reperibile in qualsiasi negozio di bricolage. Infatti questo tipo di pittura è idrorepellente, non rilascia bollature e soprattutto è priva di granuli e si può acquistare sia nella tonalità opaca che in quella lucida.

Continua la lettura
58

Poniamo ora il caso che la porta sia composta da un legno naturale, (frassino, noce, mogano) allora possiamo preparare della pittura acquistando delle bustine da sciogliere in acqua o in alcool, operazione che svolgeremo a freddo, e da apporre sulla superficie interessata con l'ausilio di un pennello con la base larga. Una volta seccata la vernice, e ci vorranno circa dieci minuti per quella sciolta nell'acqua e venti per quella sciolta nell'alcool, utilizziamo del flatting, o vernice d'esterno, per la mano di vernice finale. Essa proteggerà la porta ed è ovviamente idrorepellente.

68

Si può anche riparare una porta di materiale diverso dal legno. Supponiamo di doverne riparare una di ferro che presenta macchie o ruggine, anche in questo caso lo possiamo fare con il metodo del fai da te. Acquistiamo pertanto della pasta di ferro (del tipo ipossilico) che una volta essiccata può essere levigato con una lima o con una tela di smeriglio (quella dei carrozzieri). Quando applichiamo la pasta di ferro sulla superficie della porta occorre fare un lavoro veloce in modo da evitare che lo spessore finale risulti eccessivo; questo perché una volta essiccato diventerà molto duro e complicato da lavorare e correggere.

78

Consigliamo quindi, prima che si secchi, di levigarla con uno straccetto umido, cioè poco imbevuto nell'acqua e ben strizzato. Quando la pasta si è essiccata del tutto, passerà circa mezz'ora, levighiamo le parti stuccate e passiamo alla fase finale: la pittura. Il consiglio è sempre lo stesso: conviene preferire pittura da imbarcazioni, è già lucida, se ci piace il genere, e miscelata con l'antiruggine; lo stesso vale per la pittura per ringhiere e cancelli. Come si può notare riparare una porta non è poi così difficile; sia questa in legno o in ferro, da interno o esterno, occorre soltanto un po' di impegno, tempo e una spesa minima.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare il telaio di una porta

Bricolage

Come aggiustare la maniglia di una porta

Bricolage

Come Riparare Una Chiave

Bricolage

Bricolage

Come riparare un soffitto di cartongesso

Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso