Come riparare una porta a scrigno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'impiego delle porte a scomparsa si è largamente diffuso negli ultimi anni, poiché non solo è la migliore soluzione per economizzare sullo spazio, quando questo risulta ridotto, ma sono anche di grande impatto estetico. Grazie al loro design, le porte a scrigno donano un aspetto moderno agli ambienti offrendo una continuità spaziale che sicuramente non viene garantita dalle porte tradizionali. Inoltre le porte a scorrimento impedisco che avvengano sbattimenti causati dalle correnti d'aria e garantiscono la ventilazione degli ambienti in modo intelligente. Ma come in tutte le cose "di casa" anche le porte a scrigno necessitano di manutenzione, poiché, per una serie di motivi, possono deteriorarsi, cedere, oppure inspessirsi, nel caso di materiali in legno. In questa guida vi darò una serie di consigli su come riparare una porta a scrigno. Vediamo subito di cosa si tratta e non perdiamo altro tempo. Bisogna porre subito rimedio!

26

Occorrente

  • kit fai da te
36

Innanzitutto, per garantire un funzionamento ottimale della porta, è fondamentale che sia stata eseguita una corretta messa in opera del telaio. È fondamentale inoltre che il telaio sia abbastanza robusto. Prendiamo in prima analisi l'ipotesi che una porta di legno non possa più scorrere attraverso i binari a causa di un rigonfiamento per la presenza di umidità. Per ovviare a questo fastidiosissimo inconveniente bisognerà piallarla e riportarla alle misure iniziali.

46

Se la porta ha subito un guasto alla serratura, in questo caso, sarà sufficiente sostituirla con una nuova serratura, smontando la vecchia, ed assicurandosi di posizionare quella nuova in maniera perfettamente allineata. Se riscontrate problemi nell'allineamento dovrete agire sullo spessore che ospita la serratura, ingrandendolo, se necessario, o cercando di colmare eventuali vuoti con dei materiali, come ad esempio, piccoli pezzi di stuzzicadenti. L'ideale sarebbe riuscire a trovare lo stesso tipo di serratura originale, ma se non ci riuscite, ricordate sempre che a tutto c'è una soluzione.

Continua la lettura
56

Poniamo caso che il vostro problema invece siano i cardini, e che a causa del cedimento di qualche incastro, la vostra porta non riesca più a scorrere come dovrebbe. In questo caso dovrete farvi aiutare da un falegname per smontare la struttura e avvitare le eventuali viti che, nel tempo, con l'usura si sono svitate. Il problema più frequente, invece, è il cedimento delle rotelle dai binari, per risolverlo, dovrete smontare la struttura di rivestimento del telaio della porta, ed estrarla, prestando la massima attenzione per evitare che, involontariamente, venisse spinta fuori dal suo asse, o che possa incastrarsi dei binari ribaltando da un lato, Successivamente bisognerà stringere bene le rotelle e poi rimettere la porta dentro i cardini, usando sempre la massima attenzione.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali

Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come riparare i tacchi delle scarpe rovinate

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un porta cacciavite

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato