Come riparare una porta a scrigno

1/7 – Introduzione

In tutte le case ci sono sicuramente tante porte e il più delle volte queste si possono rompere a causa di un urto oppure per l’utilizzo frequente.L’impiego delle porte a scomparsa si è largamente diffuso negli ultimi anni, poiché non solo è la migliore soluzione per economizzare sullo spazio, quando questo risulta ridotto, ma sono anche di grande impatto estetico. Grazie al loro design, le porte a scrigno donano un aspetto moderno agli ambienti offrendo una continuità spaziale che sicuramente non viene garantita dalle porte tradizionali. Inoltre le porte a scorrimento impedisco che avvengano sbattimenti causati dalle correnti d’aria e garantiscono la ventilazione degli ambienti in modo intelligente. Ma come in tutte le cose “di casa” anche le porte a scrigno necessitano di manutenzione, poiché, per una serie di motivi, possono deteriorarsi, cedere, oppure inspessirsi, nel caso di materiali in legno. In questa guida vi darò una serie di consigli su come riparare una porta a scrigno. Vediamo subito di cosa si tratta e non perdiamo altro tempo. Bisogna porre subito rimedio!

2/7 Occorrente

  • kit fai da te

3/7 – Eseguire la messa in opera del telaio

Innanzitutto, per garantire un funzionamento ottimale della porta, è fondamentale che sia stata eseguita una corretta messa in opera del telaio. È fondamentale inoltre che il telaio sia abbastanza robusto. Prendiamo in prima analisi l’ipotesi che una porta di legno non possa più scorrere attraverso i binari a causa di un rigonfiamento per la presenza di umidità. Per ovviare a questo fastidiosissimo inconveniente bisognerà piallarla e riportarla alle misure iniziali.

4/7 – Cambiare la serratura

Se la porta ha subito un guasto alla serratura, in questo caso, sarà sufficiente sostituirla con una nuova serratura, smontando la vecchia, ed assicurandosi di posizionare quella nuova in maniera perfettamente allineata. Se riscontrate problemi nell’allineamento dovrete agire sullo spessore che ospita la serratura, ingrandendolo, se necessario, o cercando di colmare eventuali vuoti con dei materiali, come ad esempio, piccoli pezzi di stuzzicadenti. L’ideale sarebbe riuscire a trovare lo stesso tipo di serratura originale, ma se non ci riuscite, ricordate sempre che a tutto c’è una soluzione.

5/7 – Cambiare i cardini

Poniamo caso che il vostro problema invece siano i cardini, e che a causa del cedimento di qualche incastro, la vostra porta non riesca più a scorrere come dovrebbe. In questo caso dovrete farvi aiutare da un falegname per smontare la struttura e avvitare le eventuali viti che, nel tempo, con l’usura si sono svitate. Il problema più frequente, invece, è il cedimento delle rotelle dai binari, per risolverlo, dovrete smontare la struttura di rivestimento del telaio della porta, ed estrarla, prestando la massima attenzione per evitare che, involontariamente, venisse spinta fuori dal suo asse, o che possa incastrarsi dei binari ribaltando da un lato, Successivamente bisognerà stringere bene le rotelle e poi rimettere la porta dentro i cardini, usando sempre la massima attenzione.

6/7 – Controllare la guarnizione

Se la guarnizione della porta è danneggiata o fuori posizione, la temperatura nel congelatore aumenterà e si formeranno molto ghiaccio e condensa. Questo può attivare l’allarme sul display, il LED di avviso o un allarme acustico.Questi allarmi indicano che la temperatura interna è troppo alta per il funzionamento dell’apparecchio.La guarnizione in gomma della porta può essere verificata utilizzando un pezzo di carta, inserendolo tra la porta e il telaio. La carta deve essere tenuta saldamente per tutta la sua larghezza quando lo sportello è chiuso. Se la guarnizione della porta è deformata, il problema a volte può essere risolto riscaldandola per alcuni secondi con un asciugacapelli e poi tentando di raddrizzare la gomma. Nota: non riscaldare troppo la guarnizione della porta, altrimenti potresti danneggiare sia la guarnizione che la portaMantenere pulita la guarnizione della porta e sostituirla se ci sono segni di danneggiamento.Ciò contribuirà anche a risparmiare energia.Se non si è in grado di sostituire la guarnizione della porta, si consiglia di richiedere la visita di un tecnico dell’assistenza.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata