Come riparare una porta a soffietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La porta a soffietto la troviamo in qualsiasi casa. Infatti questo tipo di porta oltre a costare poco permette di risparmiare molto spazio. Le porte a soffietto vengono utilizzate laddove nn c'è abbastanza spazio per l'apertura di una porta. Esistono svariati modelli di porte a soffietto e di vari materiali. Il funzionamento della porta a soffietto però è sempre lo stesso. Presenta un binario in alto che sorregge la porta dove scorrono delle rondelle che permetto l'apertura e la chiusura della stessa. Queste porte proprio a causa del loro meccanismo di apertura si usurano o rompono facilmente. In questa guida vedremo come riparare una porta a soffietto in poche e semplici mosse. Vi guideremo, passo dopo passo, nei procedimenti da effettuare. Citeremo gli strumenti da utilizzare e le accortezze da tenere.

28

Occorrente

  • avvitatore o cacciavite, rondelle, carrello, seghetto, vasellina o olio, colla a caldo.
38

le cose che si usurano più facilmente in una porta a soffietto sono il carrello e le rondelle che permettono all'ingranaggio di scorrere.
In entrambi casi dobbiamo, per prima cosa smontare la porta. La porta a soffietto si fissa al telaio tramite due o tre viti presenti nel carrello. Con un avvitatore a batteria o con un semplice cacciavite rimuoviamo le viti che fermano il carrello al telaio della porta. A questo punto, sganciamo la porta dal perno in basso e la estraiamo. In questo procedimento facciamo molta attenzione a non rovinare o graffiare la porta.

48

Smontata la porta a soffietto individuiamo la parte rotta o usurata. Se il problema sono le rondelle provvediamo a sostituirle. Le possiamo acquistare in qualsiasi ferramenta. Le rondelle si fermano alla porta grazie o a delle viti o a dei sistemi ad incastro. Se il problema è il supporto possiamo ripararlo semplicemente con della colla a caldo. Quindi prendiamo la pistola, aspettiamo che si riscaldi e versiamo la colla. In pochi secondi essa si secca e fa il suo compito.

Continua la lettura
58

Se il problema è il carrello la faccenda si fa più complicata. I maggiori problemi sono o la guarnizione rovinata o qualche piccola lesione del materiale o semplicemente della sporcizia al suo interno. Individuiamo la causa e procediamo. Ciò che risolve di sicuro il problema è la sostituzione. Prendiamo la misura esatta della porta. Compriamo una barra di alluminio o di plastica dura. Con un seghetto la tagliamo della misura che ci serve. Con un trapano facciamo i buchi dove si inseriscono le viti.

68

Procediamo a rimontare tutto con cura. Quindi inseriamo i supporti uno ad uno e li facciamo scivolare all'interno. In seguito inseriamo le viti nel carrello e le avvitiamo. In questo modo fissiamo di nuovo la porta a soffietto al telaio. Adesso non ci resta che verificare se la porta funziona di nuovo correttamente. Fatto ciò, ungiamo con della vasellina o con dell'olio tutto il sistema di scorrimento. La nostra porta a soffietto è come nuova.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo una prolunga per l'avvitatore a batteria per agevolare il lavoro e riuscire a svitare e fissare le viti senza rovinarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Tutto sulle porte a soffietto

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come riparare le crepe su una porta antica

Casa

Come Riparare Le Chiusure Difettose Delle Porte

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Cardini di una porta: consigli di riparazione

Casa

Come mettere a livella una porta

Casa

Come scegliere la maniglia adatta alla porta