Come riparare una porta a soffietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La porta a soffietto la troviamo in qualsiasi casa. Infatti questo tipo di porta oltre a costare poco permette di risparmiare molto spazio. Le porte a soffietto vengono utilizzate laddove nn c'è abbastanza spazio per l'apertura di una porta. Esistono svariati modelli di porte a soffietto e di vari materiali. Il funzionamento della porta a soffietto però è sempre lo stesso. Presenta un binario in alto che sorregge la porta dove scorrono delle rondelle che permetto l'apertura e la chiusura della stessa. Queste porte proprio a causa del loro meccanismo di apertura si usurano o rompono facilmente. In questa guida vedremo come riparare una porta a soffietto in poche e semplici mosse. Vi guideremo, passo dopo passo, nei procedimenti da effettuare. Citeremo gli strumenti da utilizzare e le accortezze da tenere.

28

Occorrente

  • avvitatore o cacciavite, rondelle, carrello, seghetto, vasellina o olio, colla a caldo.
38

le cose che si usurano più facilmente in una porta a soffietto sono il carrello e le rondelle che permettono all'ingranaggio di scorrere.
In entrambi casi dobbiamo, per prima cosa smontare la porta. La porta a soffietto si fissa al telaio tramite due o tre viti presenti nel carrello. Con un avvitatore a batteria o con un semplice cacciavite rimuoviamo le viti che fermano il carrello al telaio della porta. A questo punto, sganciamo la porta dal perno in basso e la estraiamo. In questo procedimento facciamo molta attenzione a non rovinare o graffiare la porta.

48

Smontata la porta a soffietto individuiamo la parte rotta o usurata. Se il problema sono le rondelle provvediamo a sostituirle. Le possiamo acquistare in qualsiasi ferramenta. Le rondelle si fermano alla porta grazie o a delle viti o a dei sistemi ad incastro. Se il problema è il supporto possiamo ripararlo semplicemente con della colla a caldo. Quindi prendiamo la pistola, aspettiamo che si riscaldi e versiamo la colla. In pochi secondi essa si secca e fa il suo compito.

Continua la lettura
58

Se il problema è il carrello la faccenda si fa più complicata. I maggiori problemi sono o la guarnizione rovinata o qualche piccola lesione del materiale o semplicemente della sporcizia al suo interno. Individuiamo la causa e procediamo. Ciò che risolve di sicuro il problema è la sostituzione. Prendiamo la misura esatta della porta. Compriamo una barra di alluminio o di plastica dura. Con un seghetto la tagliamo della misura che ci serve. Con un trapano facciamo i buchi dove si inseriscono le viti.

68

Procediamo a rimontare tutto con cura. Quindi inseriamo i supporti uno ad uno e li facciamo scivolare all'interno. In seguito inseriamo le viti nel carrello e le avvitiamo. In questo modo fissiamo di nuovo la porta a soffietto al telaio. Adesso non ci resta che verificare se la porta funziona di nuovo correttamente. Fatto ciò, ungiamo con della vasellina o con dell'olio tutto il sistema di scorrimento. La nostra porta a soffietto è come nuova.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo una prolunga per l'avvitatore a batteria per agevolare il lavoro e riuscire a svitare e fissare le viti senza rovinarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il binario superiore di una porta a soffietto in pvc

Bricolage

Come Installare Le Stecche Di Un Porta A Soffietto

Bricolage

Come montare una porta a soffietto

Casa

Come sistemare una porta a soffietto in pvc

Bricolage

Come Creare Uno Scorpione Con La Carta

Bricolage

Come Realizzare un uccellino con la carta: origami

Materiali e Attrezzi

Consigli per calibrare uno sfigmomanometro aneroide

Altri Hobby

Come realizzare un anello con le cannucce