Come riparare una presa

Se la vostra presa ha subito lesioni ha bisogno di una riparazione. Ecco come potete riparare una presa da soli.

Spesso capita d’introdurre la spina di un elettrodomestico nella presa, ma senza ottenerne l’accensione. Ciò potrebbe far credere che l’apparecchio di uso domestico sia guasto, mentre generalmente si tratta della presa elettrica che ha delle problematiche.

In tali circostanze è quindi fondamentale capire quale sia il metodo di riparazione più valido e appropriato. Ci sono delle soluzioni da provare anche da soli, prima di rivolgersi a un aiuto da parte di un professionista.

Come riparare la tela di una tenda da sole

VEDI ANCHE

Come riparare la tela di una tenda da sole

Come si può individuare il problema

Nel momento in cui si ha un interruttore della luce oppure una presa che non funzionano, la prima cosa che si fa è quella di controllare sia la scatola degli interruttori sia i fusibili. Poi si decide di rivolgersi direttamente a un esperto qualificato, per riuscire a risolvere tale problematica il prima possibile e in modo risolutivo. Però prima di fare questo passo, provate a capire voi stessi la fonte del problema.

Dunque è importante individuare tutte quelle prese speciali definite con la sigla GFCI, che dispongono di una protezione munita di un interruttore automatico incluso. In caso di un sovraccarico ciò provocherebbe la sua rottura. Ma se si va a resettare la GFCI senza risolvere così il guasto, allora si può appurare tramite il quadro elettrico se si tratta di un interruttore scattato.

Una delle maniglie dell’interruttore non è ben allineata con tutto il resto? In questo caso si deve provvedere a riaccenderla. Se dovesse continuare ad avere problemi, a questo punto è preferibile rivolgersi a un personale specializzato.

Dove mettere le luci per illuminare il giardino

VEDI ANCHE

Dove mettere le luci per illuminare il giardino

Come riparare una presa allentata oppure incassata

Stringere una presa allentata è uno dei rimedi più semplici da poter effettuare da soli. Ovviamente, però, prima di iniziare con l’aiuto di un cacciavite, è fondamentale provvedere a spegnere l’elettricità dall’interruttore. Solo dopo potrete procedere togliendo la piastra di copertura.

Fatto ciò troverete un paio di staffe, una in alto e l’altra in basso. Entrambe devono risultare a filo con il muro. La presa è allentata? Allora significa che almeno una delle due staffe non è a filo col muro. Una volta assicurato che le staffe siano ben serrate, potrete ricoprire con la piastra.

Usi le lampadine giuste? I consigli per scegliere quelle sostenibili

VEDI ANCHE

Usi le lampadine giuste? I consigli per scegliere quelle sostenibili

Come cambiare una presa

Prima di tutto è indispensabile staccare la corrente, munendosi dell’attrezzatura più adeguata.
Procedere togliendo la vecchia presa e rimuovete il telaio, lasciando i fili al di fuori.

Tagliate i cavi facendo uscire lievemente i fili di rame. Riponete la nuova cassetta nel muro, facendone uscire i fili. I tre fili si dovranno mettere nei morsetti, collegandoli alle tre viti poste sulla presa.
Infine mettere la mascherina sulla presa.

Riproduzione riservata