Come riparare una presa elettrica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso capita di inserire la spina di un elettrodomestico o altro dispositivo in una presa senza ricevere però nessuna accensione, pensando di conseguenza che siano rotti. In realtà, nella maggior parte dei casi è la presa elettrica ad avere problemi e non gli elettrodomestici. Proprio per questo è importante capire come poterla riparare in questi casi.

26

Occorrente

  • Cacciavite, spellafilo
36

Spegnere l'interruttore

Per una maggiore sicurezza spegni l'interruttore principale che alimenta il flusso di corrente elettrica nell'appartamento. Munisciti di un cacciavite adatto per rimuovere e svitare la vite centrale o le due viti che tengono unito il frontalino al corpo stesso della presa, come in un impianto di tipo tradizionale. Se invece è una presa d’impianto moderno il frontalino fa corpo unico con la scatola elettrica e quindi dovrai svitare solo le viti superiori e inferiori e tirar fuori dal muro il blocco scatola.

46

Fare attenzione ai fili

In quella di tipo moderno vi troverai tre fili e tre viti. Il primo filo deve essere di colore nero oppure marrone ed è il più pericoloso perché è conduttore di elettricità. Poi vi troverai un secondo filo di colore blu posizionato nell'ultimo foro in basso. Al centro invece c’è quello striato giallo-verde che rappresenta il filo di messa a terra. Quest’ultimo è assente negli impianti di tipo tradizionale. La sua presenza è molto importante perché assolve ad una funzione di sicurezza e di salvaguardia dell’incolumità fisica di una persona.

Continua la lettura
56

Riparare la presa

Dopo esserti reso conto di come è fatta una presa al suo interno, puoi verificarne adesso la tenuta dei collegamenti dei rispettivi cavi nelle loro sedi. Alternativamente controlla se essi risultano fissati saldamente ai ricettacoli terminali, tirando delicatamente l'uno o l'altro filo. Se avverti un allentamento degli stessi svita di poco le viti di tenuta e spingi più internamente il filo. Avvita nuovamente, tenendo sempre ben fermo il filo. Osserva anche se ci sono sui fili segni di carbonizzazione. In questo caso ti conviene allentare del tutto le viti dei terminali che si trovano nella presa e scollegare completamente i tre cavi. Successivamente taglia la punta di ciascuno di esso, togli la guaina protettiva al filo e porta il rame a nudo. Quindi ritorcilo su se stesso più volte e infilane la punta nel ricettacolo serrandone l’apposita vite. Come ultima operazione dovrai rimettere la scatola nel suo alloggiamento originario murale e ripristinare l'alimentazione della tua abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un cavetto per presa scart

Casa

Come aggiungere una presa schuco a quella normale

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro

Casa

Come Ottenere 110 Volt Dalla Presa Di Corrente

Casa

Come isolare una presa di corrente

Casa

Come montare una presa a 12 volt nel garage

Casa

Come sostituire una presa telefonica a muro

Casa

Come montare una presa