Come riparare una scarpa bucata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti quanti dobbiamo per qualche motivo portare le scarpe, ognuno sceglie il modello e la marca che più si confece alle proprie esigenze, ma con il tempo anche le scarpe più resistenti possono rovinarsi e subire qualche piccolo danno. Inavvertitamente hai bucato la scarpa? Non hai voglia di comprarti un nuovo paio perché quelle che hai bucato costavano un bel po' oppure perché economicamente non puoi permettertele. Magari quelle scarpe erano il tuo paio preferito e portafortuna. Seguendo passo dopo passo questa guida riuscirai ad ottenere le scarpe di prima, magari non proprio nuove ma almeno senza il "buco" procurato. Ci sono tre tipi di "problemi" che accomunano le scarpe: tessuto consumato, buco e suola scollata. Sono causati da un eccessivo uso e consumo delle stesse scarpe, per chi lavora in condizioni estreme oppure per chi pratica sport come lo skate o il basket. Tuttavia questa guida ti aiuterà a risolvere il problema anche se in alcuni casi come il "buco della scarpa" potrà solamente essere coperto con una toppa dello stesso colore del tessuto oppure alla moda cambiando colore. La guida è adatta a tutti, non è per nulla difficile riparare una scarpa. Attenzione quando si usa l'ago di farlo in maniera prudente. Comunque in questa guida daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a capire come procedere nel migliore dei modi.

26

Occorrente

  • Toppa, ago e filo
  • Colla attaccatutto
  • Nastro isolante
36

Nastro isolante

Se le scarpe non sono totalmente bucate, dov'è presente la zona consumata a rischio di "buco" potresti rattoppare con un nastro isolante, sicuramente resisterà momentaneamente ma non è del tutto efficace ed a volte ti converrebbe rivolgerti al calzolaio. Il nastro isolante è facilmente reperibile nei negozi di ferramenta oppure in un supermarket. Potresti utilizzare anche un tipo di nastro isolante che si addice al colore della tua scarpa, perché in commercio se ne trovano di tutti i colori.

46

Toppa estetica

Se invece si tratta di un vero è proprio buco, c'è poco da risolvere al fine estetico ma potresti benissimo utilizzare una toppa e cucirla dov'è presente il buco per coprirlo. Il buco è causato da un eccessivo strofinio tra alluce e tessuto della scarpa, armati di buona pazienza e che la tua scarpa non tornerà del tutto intatta. Fatti aiutare da chi è capace nel cucire la stoffa. E perché no, una toppa potrebbe dare un po' di stile alla tua scarpa, potresti dare vita ad una nuova moda che in realtà è antica quanto i nostri nonni e bisnonni. Scegli la toppa che fa al caso tuo e copri il taglio o buco che hai procurato sulla scarpa.

Continua la lettura
56

Suola scollata

Un altro problema che potrebbe accadere alle tua amate scarpe è la cosiddetta suola scollata. Qui nel caso più semplice ti basterà acquistare della colla attaccatutto come quelle in commercio della Pattex. Una colla in grado di incollare in pochi minuti qualsiasi materiale. Lasciare agire la presa della colla prima di indossare nuovamente la scarpa.
Riparare una scarpa non è un lavoro semplicissimo, soprattutto per chi non lo ha mai compiuto. Bisognerà prestare la massima attenzione ad ogni passaggio per non incorrere in qualche errore e rischiare di buttare tutto all'aria. I consigli di questa guida saranno un supporto per poter procedere, ma se avete qualche dubbio e pensate di rovinare tutto, allora sarà bene rivolgersi a qualche esperto del settore per una consulenza. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizzi l'ago fai attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico

Materiali e Attrezzi

come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

Come riparare un generatore di funzioni