Come riparare una sedia a sdraio

Tramite: O2O 18/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La sedia a sdraio è un oggetto molto utile, soprattutto durante i mesi estivi. In questo periodo, infatti, questa particolare sedia può essere utilizzata sia in spiaggia che sul terrazzo per prendere il sole in tutta comodità. Le sedie a sdraio sono realizzate con diversi materiali: quelle classiche sono di legno con la fascia in tessuto, mentre quelle più moderne sono interamente in plastica. In ogni caso, dopo un certo tempo di utilizzo possono rompersi, ma ciò non significa che devono essere gettate via; infatti, qualsiasi sia il danno, possono essere aggiustate seguendo pochi e semplici passaggi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come riparare una sedia a sdraio.

26

Occorrente

  • tela per sdraio
  • chiodini
36

Valutare l'entità del danno

La parte della sedia a sdraio che più facilmente si consuma è la tela su cui ci sediamo, a causa del peso che deve sostenere e del contatto con la sabbia e l'acqua di mare. Se il rivestimento ha solo alcuni fori possiamo ripararlo ancora. Mentre, se la sedia sdraio presenta tagli è preferibile sostituirla. Iniziamo la riparazione togliendo la stoffa originaria e conserviamola fino a riparazione ultimata. A questo punto occorre prendere le misure e utilizzare lo stesso metodo sulla nuova tela per fissarla alla struttura. Acquistiamo della stoffa resistente in cotone oppure plastificata in modo da aumentarne la resistenza nel tempo.

46

Rimuovere la vecchia tela

Iniziamo a riparare la sedia a sdraio, staccando la vecchia tela. Scucendola, oppure rimuovendo i chiodini che la fissano al telaio. Prima di applicare la nuova tela carteggiamo con cura la struttura della sedia. Passandola con una carta vetrata a grana sottile. In questo modo elimineremo eventuali schegge formate nel tempo. Chiudiamo eventuali buchi, inserendo del petrolio con una siringa e sigillarli con della cera.

Continua la lettura
56

Applicare la nuova tela

A questo punto cuciamo un margine sulla tela nuova. Ripiegando i lembi all'interno due volte e cucendoli, a macchina. Oppure a mano se la stoffa è troppo dura. Posizioniamo la tela rivolgendo il lato dritto nel verso giusto, quindi infiliamo il margine superiore e inferiore nella fessura. Avvolgiamoli attorno al listello e fissiamoli con una cucitura robusta oppure con i chiodini. Dopo aver fissato il margine superiore regoliamo la lunghezza giusta prima di fissare quello inferiore. Utilizziamo molti chiodini per fissarla in modo da renderla sicura, almeno uno ogni 2 cm. Mentre la cucitura dovrà essere particolarmente robusta. Passiamo più volte con l'ago in modo da renderla più forte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli una stoffa robusta e impermeabile per una maggiore durevolezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare i giunti di una sedia

Casa

Come realizzare una sdraio

Casa

Come Riparare La Gamba Spezzata Di Una Vecchia Sedia

Casa

Come fare una sedia di macramé

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Casa

Come imbottire lo schienale di una sedia

Casa

Come aggiustare una sedia traballante

Casa

Come foderare una sedia da ufficio