Come riparare una serie di luci di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di conservare le luci natalizie e di accorgerci, l'anno successivo, che non sono funzionanti. Ebbene, al verificarsi di queste situazioni normalmente la prima cosa che facciamo e disfarci della serie di lampadine non funzionante e di acquistarne una nuova, considerando anche che sono abbastanza economiche. Poche persone però sanno che il più delle volte che le serie di luci non si accendono a causa di una lampadina fulminata: in questi casi, è sufficiente sostituirla con una di riserva che normalmente viene fornita in dotazione alla serie di luci. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come riparare una serie di luci di Natale.

26

Occorrente

  • tester, batteria da 9 o 4'5 volt , saldatore, tantissima pazienza
36

Prima di iniziare devi sapere che per fare questa operazione devi avere del tempo libero a disposizione ma sopratutto tantissima pazienza. Come sai le luci di Natale sono di vari tipi; ci sono quelle classiche con piccoli pisellini che si snodano su un unico filo ed è possibile sostituirli in modo semplice ed economico visto che costano pochi centesimi di euro a dozzina. Quando le luci di Natale sono appunto montate in serie, vanno soggette a questi inconvenienti ed un solo pisellino non fa funzionare l’intero circuito. Per la sostituzione, è sufficiente controllare ogni singolo pisellino in trasparenza per vedere se è bruciato, oppure testarle tutte con una batteria da 9 o 4,5 volt.

46

Le luci di Natale più moderne hanno al posto dei classici pisellini, delle luci a led, che oltre ad essere meno delicate, se si fulminano possono essere sostituite in modo semplice in quanto hanno un incastro sul filo simile a quello delle luci a led per faretti ovvero due piccole lamine di ottone che si possono facilmente estrarre e riposizionarle con un nuovo led. Infine, se una serie di lampadine è interrotta soltanto all'inizio e su un totale di 40 luci soltanto le prime 15 o 20 sono fulminate, il vantaggio è quello di poter tagliare il filo, fare una giuntura con una nuova serie.

Continua la lettura
56

In alcune serie di luci grazie al loro incastro a baionetta è molto facile estrarre quello vecchio ed inserirne il nuovo. Alcune serie però, hanno il collegamento dei due piedini direttamente sul filo per cui, l’operazione di montaggio richiede una mano ferma ed un saldatore elettrico con pasta e stagno. Per la legatura, andrebbe bene anche del nastro isolante che tuttavia con il calore potrebbe staccarsi per cui, è consigliabile, dopo la legatura fare una passata di stagno con il saldatore elettrico che garantisce una maggiore tenuta e una conduttività migliore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di incominciare assicurati che non siano collegate alla presa di corrente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come utilizzare le luci per l'albero di Natale in modo sicuro

Bricolage

Consigli per riciclare le luci di Natale non funzionanti

Bricolage

Come riciclare oggetti per fare delle luci di Natale

Bricolage

Come fare delle luci di Natale con oggetti riciclati

Bricolage

Come applicare le luci sull'albero di Natale

Bricolage

Come mettere le luci sull'albero di Natale

Bricolage

Come fare un quadro di luci riciclando una cornice

Bricolage

Come cambiare i pisellini dalle serie luminose