Come riparare una serratura bloccata dalla vernice

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 20/10/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Quante volte può capitare di fare dei lavori in casa e di incorrere in qualche imprevisto? Alcuni di questi avvengono avvengono durante lo svolgimento di operazioni delicate, come può essere la verniciatura. Potrebbe succedere, infatti, che mentre verniciamo una porta cada qualche goccia di vernice sulla serratura che, in seguito, rimarrà bloccata. Inoltre, se la serratura non viene adeguatamente coperta, con del nastro gommato, durante il processo di verniciatura, gli ingranaggi si possono via via incrostare e deteriorare. Ma non scoraggiamoci, perché è possibile tranquillamente ovviare a questo problema, armandoci di tanta pazienza e seguendo la giusta procedura. Nei passaggi seguenti andremo proprio a vedere come bisogna procedere per riparare una serratura che è rimasta bloccata dalla vernice.

26
Occorrente
  • Cacciavite
  • Taglierino
  • Pennello piccolo
  • Olio minerale per ingranaggi
  • Disincrostante per vernice
  • Chiave della porta
36

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di smontare la serratura, in modo tale da poter pulire in modo adeguato tutte le componenti. Qualora la vernice avesse anche coperto completamente le viti, bloccandole, e riscontrassimo anche che le fessure sono otturate, bisognerà procedere alla rimozione delle incrostazioni utilizzando un taglierino da carpentiere. In questo modo avremo la possibilità di andare a incidere le viti e il contorno dello scrocco, con molta calma e prestando la giusta attenzione a non rovinare la verniciatura: così facendo riusciremo agevolmente a liberare la serratura.

46

A questo punto quello che dobbiamo fare è estrarre la serratura stessa dal telaio della porta, operando con estrema delicatezza, facendo leva, se è necessario, con un grosso cacciavite infilato nel buco della maniglia. La vecchia vernice che è rimasta sopra dovrà essere invece eliminata passando un pennello bagnato con del disincrostante per vernice. Bisognerà quindi strofinare fino a rimuovere ogni traccia di pittura presente.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete pulito per bene la serratura, si dovrà passare a un'altra fase del lavoro, ovvero alla oliatura delle singole parti: questo procedimento ha il compito di fare in modo che tutte le componenti della struttura tornino a funzionare scorrevolmente come prima. Occorrerà poi spruzzare le parti con dell'olio minerale, andando ad infilare un tubicino sul becco della pompetta, così da poter facilmente raggiungere tutti gli ingranaggi e le molle più interne. A questo punto abbiamo completato la procedura e non ci resta altro da rare che rimontare la nostra serratura, sempre con delicatezza e provarla.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Il principale consiglio è quello di prevenire l'insorgenza del problema, comprendo adeguatamente la serratura con del nastro gommato
  • Qualora vi accorgeste che della vernice è caduta sulla serratura, rimuovetela subito, prima che si asciughi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare una persiana bloccata

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come cambiare la serratura

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire una serratura

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna

Casa

Come cambiare una serratura blindata