Come Riparare Una Stampa Antica Strappata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I vecchi documenti artistici, sono oggetti molto preziosi che però, con il tempo, l'usura e se non sono conservati perfettamente e in un luogo idoneo, possono rovinarsi molto facilmente. In una stampa antica, uno strappo rappresenta davvero un danno abbastanza frequente. Per intervenire rapidamente, evitando che la situazione peggiori e che il documento si deteriori maggiormente, è innanzitutto assolutamente vietato applicare del nastro adesivo plastificato, poiché la sua colla, troppo acida, rovinerebbe la carta. Scopriamo dunque come riparare adeguatamente una vecchia pergamena quando questa è stata strappata.

25

La prima operazione da compiere sarà l'eliminazione di eventuale nastro adesivo precedentemente applicato da mani non esperte. Se questo è stato messo da poco tempo, lo si potrà rimuovere facilmente con l'aiuto di un bisturi o di un piccolo cutter adatto alle incisioni. Diversamente, si provvederà a togliere l'adesivo passandovi sopra un batuffolo imbevuto di alcool etilico. Si dovrà però procedere con la massima cura e attenzione: mentre con la lama, tenuta quasi parallela alla carta, si cercherà di sollevare il nastro, si dovranno parallelamente mantenere ben fermi i lembi dello strappo.

35

Eliminato il fastidioso collante, si consolideranno gli strappi con della carta giapponese e del Tylose diluito in acqua. Dovrete stendere sul piano di lavoro, prima di iniziare il procedimento, del materiale siliconato o da forno, questo per evitare che la colla faccia aderire la stampa rovinata al piano di lavoro. Con un paio di forbici a punta affilata o arrotondata, taglierete delle striscioline di materiale giapponese che dovranno essere larghe circa 2 centimetri e contemporaneamente un po' più lunghe dei difetti da chiudere.

Continua la lettura
45

Con un pennellino da trucco o da pittura a punta fine in pelo di tasso, applicherete poi una piccola quantità di colla vinilica lungo i bordi dello strappo e ci adagerete sopra la striscia giapponese. Proseguirete utilizzando una stecca d'osso, che servirà a far aderire perfettamente la carta alla zona rovinata. Operate una leggera pressione e, quando saranno chiusi tutti gli strappi, stendete sull'antica stampa un foglio siliconato o da forno. Concludete coprendo il tutto con dei pesi, che possono essere ad esempio dei pesanti soprammobili o dei fermacarte, per una tempistica pari a circa 12 ore. Trascorso il tempo, potrete subito constatare l'efficacia della riparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare una vela

Altri Hobby

Come riparare un macchinina radiocomandata

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina

Altri Hobby

Come riparare una bambola di plastica

Altri Hobby

Come riparare un manichino sartoriale

Altri Hobby

Come riparare i bordi di una borsa in pelle

Altri Hobby

Come riparare il gelcoat della barca

Altri Hobby

Come riparare un gommone