Come Riparare Una Statuetta In Terraglia

1/5 – Introduzione

A chi non è mai capitato di far cadere e rompere una statuetta di porcellana o in terraglia, che magari avevate incollato precedentemente? In questa guida vi spiegherò come riparare proprio una statuetta in terraglia, con una mano staccata anche se quest’operazione può essere eseguita anche per rotture di differente tipo. L’importante è che l’oggetto abbia con una frattura netta e priva di frammenti.

2/5 Occorrente

  • qualche pennello
  • un po’ di acetone
  • 1 spazzolino
  • 1 bisturi con la punta sottile
  • colla calda
  • 1 blocchetto di plastilina
  • 1 spugna
  • forbici

3/5

Come prima cosa prendete un pennello appena bagnato e passatelo, con un po’ di acetone, sul collo della statuetta. Insistete quanto necessario fino a quando le due parti si separeranno in modo netto e senza procurare ulteriori fratture. Nel caso in cui il pezzo si fosse invece già staccato durante la caduta potrete saltare questo passaggio. Per togliere la colla residua dalle superfici dovrete usare prima un vecchio spazzolino bagnato con un po’ d’acetone.

4/5

Prendete quindi un bisturi a lama sottile e con una punta acuminata per eliminare i pezzetti più piccoli, facendo ben attenzione a non scheggiare la terraglia dato che è molto tenera. Lasciate quindi asciugare i frammenti. Controllate quindi a secco, cioè senza usare la colla, che i due pezzi combacino perfettamente, studiando quale sia la giusta posizione corretta prima di riattaccarli. A questo punto potrete procedere ad unire i vari pezzi. Preparate la colla in grani e fatela sciogliere in acqua scaldandola a bagnomaria. Mentre tenete la colla in caldo dovrete anche far scaldare leggermente i due frammenti tenendoli vicino ad una fonte di calore non eccessiva “per evitare che si possano rovinare”. Stendete un primo velo di colla e fate combaciare i pezzi premendoli con le mani l’uno contro l’altro senza eseguire troppa pressione per evitare di danneggiarli. Pulite le sbavature con una spugnetta umida e infine lasciate asciugare il tutto per 24 ore.

5/5

Adesso potrete intervenire sull’altro frammento per riattaccare la mano. Quest’operazione è più semplice, perché la frattura sarà netta e pulita e non vi sarà colla residua. Passate per 2 volte un velo di colla calda e unite fra loro i due pezzi. Togliete le sbavature con un pennellino a punta piatta inumidito. Infine lasciate asciugare la colla per 1 giorno e disponete la statuetta su un po’ di plastilina, in modo che il peso del frammento (la mano) insista sul punto di frattura e non rischi di staccarsi prima che la colla sia completamente asciutta.

Riproduzione riservata