Come riparare una stufa in ghisa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La stufa in ghisa permette un riscaldamento ad alto rendimento ed è utile, in taluni casi, anche per cucinare in modo sano. La stufa necessita periodicamente di una manutenzione per evitare danni alla struttura, soprattutto per la piastra in ghisa. Di solito la stufa in ghisa dura molti anni, ma nel caso dovesse danneggiarsi ci sono diversi modi per riparare questo oggetto, come vi suggeriamo di seguito. Va comunque sottolineato come questo genere di procedura è bene farle eseguire da persone competenti o, ancora meglio, da dei professionisti del settore. La guida infatti ha solo uno scopo meramente informativo, per cui non mi assumo alcuna responsabilità di eventuali danneggiamenti alla vostra stufa.

24

La ghisa fonde a temperature intorno ai mille e cinquecento gradi ed è destinata quindi a sopportare il forte calore continuato nel tempo. L'usura però fa la sua parte e anche una scorretta manutenzione può portare a danni più o meno gravi. Per esempio il mastice refrattario tende a seccarsi o diventa friabile, creando delle falle d'aria. Queste falle, dovute alla dilatazione del materiale stesso sotto l'effetto del calore, creano delle vere e proprie spaccature nella ghisa, che variano per estensione e larghezza. Riparare una stufa in ghisa significa prendere in considerazione il fatto che un raffreddamento o un riscaldamento troppo veloce potrebbero vanificare tutto il lavoro. Per riparare la stufa in ghisa dovrete quindi smontarla, dove possibile, per avere libertà d'azione e usare del mastice refrattario e che dovrete applicare sulla parte interessata e sui bordi.

34

Il mastice, sopportando le alte temperature, è indicato se le falle sono sottili. Approfittate dell'estate e delle alte temperature per riparare la stufa in ghisa, così da far asciugare il prodotto in modo graduale. Se la stufa presenta delle spaccature pronunciate bisognerà che usiate la tecnica della saldatura. La ghisa però è un materiale che dovrete trattare con attenzione.

Continua la lettura
44

Prima di procedere con la saldatura e riparare la stufa in ghisa, dovrete quindi riscaldare le pareti per almeno quaranta minuti con una cannula a gas, che si usa per applicare il catrame. Fate quindi raffreddare lentamente i pezzi o rischiate di creare una nuova spaccatura solitamente parallela. Per riparare la stufa in ghisa in modo ottimale attendete che si raffreddi il pezzo e intanto date dei colpi con un martello ai bordi. Non resta a questo punto che cominciare i lavori descritti in questa guida, ma rinnovo comunque il consiglio fatto in sede introduttiva, ossia di non procedere qualora non si avessero le competenze necessarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come reastaurare una stufa a cherosene

Bricolage

Come schermare una stufa a legna

Bricolage

Come installare una stufa ad accumulo

Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Bricolage

Come rivestire un camino in ghisa

Bricolage

Come installare una stufa a legna in garage

Bricolage

Come Restaurare Una Fontana In Ghisa E Un Cestino In Filo Di Ferro

Bricolage

Come Dipingere Il Radiatore Di Ghisa Di Un Termosifone