Come riparare una videocassetta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggi le videocassette non sono molto utilizzate grazie al progresso tecnologico, e al loro posto vengono usati i dvd che sono più capienti e occupano poco spazio, a confronto di quello che accadeva con le vecchie videocassette. Può capitare tuttavia di possedere ancora delle videocassette in cantina, in qualche vecchia valigia o in uno sgabuzzino, con dei film contenuti all'interno che potrebbero talvolta non funzionare più. In questa guida vediamo quindi in alcuni semplici passi, come riparare facilmente ed in poco tempo una videocassetta.

25

Occorrente

  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Giravite a stella
35

All'interno di tutte le videocassette vi è un nastro magnetico dove vengono memorizzate le immagini o i film, e che passano durante la visione da una bobina all'altra. A causa del trascorrere del tempo rischiano di spezzarsi, e di conseguenza far girare a vuoto la cassetta, senza che si possa visualizzarne il contenuto sullo schermo. La soluzione ideale per risolvere il problema, consiste nell'incollare le due parti spezzate con del nastro adesivo, così da poter vedere ancora la videocassetta ormai rovinata.

45

Per iniziare con questo lavoro di riparazione, occorre inizialmente svitare la vita della videocassetta in questione, al fine di estrarne la parte superiore utilizzando un giravite a stella. Una volta aperta la cassetta, occorre sbobinare il nastro fino a trovare le due estremità rotte, che andranno tagliate con l'ausilio di una forbice con le punte molto sottili e il più dritto possibile, in modo tale che unendole, devono combaciare perfettamente. Quando si fa ciò, è necessario non tagliare troppo nastro magnetico, altrimenti parte delle immagini memorizzate non si vedranno più. A questo punto bisogna prendere le due estremità e appoggiarle su di un tavolo pulito, e poi unirle con l'aiuto del nastro adesivo; adesso basterà esercitare una leggera pressione con il palmo della mano affinché l'adesivo aderisca perfettamente.

Continua la lettura
55

Successivamente, si potrà controllare se sporge dell'altro nastro, ed in tal caso bisogna tagliarlo accuratamente, facendo attenzione a non danneggiarlo durante questa fase di lavorazione. Una volta terminata l'operazione, non resta che rimontare il tutto e alla fine inserire la vite di bloccaggio. A questo punto, basterà poi mettersi comodi per ammirare la visione della vecchia videocassetta, gustando il sapore di qualcosa che vi riporterà in un'epoca molto meno tecnologica, ma sicuramente ricca di bei momenti e ricordi del periodo ormai trascorso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come riparare il tetto che perde

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto

Casa

Come Riparare Le Chiusure Difettose Delle Porte

Casa

Come riparare i cassetti

Casa

Come riparare una crepa nello specchio