Come riparare una zanzeriera plissettata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La zanzariera è divenuta al giorno d'oggi un oggetto indispensabile. Soprattutto nei periodi estivi e in determinate zone, la zanzariera contribuisce a proteggerci da zanzare e fastidiosi insetti che disturbano le nostre notti. Essendo tuttavia provvista di una rete a fitte maglie molto delicate, può capitare che la zanzeriera si usuri e che sia necessario ripararla. In questa guida vogliamo illustrarvi come riparare nel modo giusto una zanzariera plissettata.

25

Occorrente

  • Zanzariera plissettata, fili di avvolgimento, cacciavite, maglia di schermatura nuova.
35

Estrarre i pezzi forati

Quando il guasto è relativo allo sganciamento dei tiranti del rullo avvolgibile, si può rimediare molto facilmente. Questo tipo di problema si presenta molto frequentemente e per risolverlo non c'è bisogno di particolari abilità. I tiranti sono infatti annodati all'estremità per non farli fuoriuscire da due piccoli oggetti di plastica forata, che vengono poi incastrati nella loro sede corrispondente alla traversa superiore ed inferiore della zanzariera. In questo caso, l'intervento consiste dunque nell'estrarre i due pezzetti di plastica forati dalla loro calettatura, in modo da poter accedere ai tiranti sganciati. Se il problema è dovuto solo allo sgancio (quindi allo scioglimento del nodo), allora è sufficiente rifarlo e rimettere tutto a posto come prima. Se invece il filo si è spezzato, bisogna inserirne uno nuovo, ed annodarlo ad entrambi i lati.

45

Sganciare il filo danneggiato

Quello appena descritto, è uno degli inconvenienti più diffusi che si determinano in una zanzariera avente queste caratteristiche. Ma in taluni casi, meno frequenti in verità, possono determinarsi danni anche dovuti ad urti accidentali. Uno di questi è quello che causa lo sganciamento parziale o completo dei fili che consentono l'avvolgimento della zanzariera plissettata. Questo tipo di inconveniente si può risolvere operando lo sganciamento del filo su tutta la sua larghezza e sistemandone uno completamente nuovo. Come visto, nulla di particolarmente difficile da eseguire.

Continua la lettura
55

Sostituire le maglie di schermatura

Se la rottura della zanzariera plissettata ha invece a che fare con le maglie di schermatura per le zanzare, è possibile anche in questo caso sostituirle. L'operazione richiede però lo smontaggio di tutti i fili che le sostengono, per cui il lavoro va eseguito asportando del tutto la zanzariera dalla finestra, appoggiarla su un tavolo per la riparazione e rimontarla con gli stessi accorgimenti adottati la prima volta in occasione dell'installazione. Va infine sottolineato che il vantaggio di queste zanzariere plissettate è di poter rimediare ad ogni tipo di rottura, in quanto nei centri specializzati che le vendono vi sono a disposizione tutti i pezzi di cui si compongono, dai fili di sostegno delle traversine retinate fino ai tiranti e ai pezzi forati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa in seta plissettata

Casa

Come fare una zanzariera baldacchino

Bricolage

Come montare la zanzariera

Altri Hobby

Come creare una porta zanzariera

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice

Casa

Come costruire una zanzariera con telaio in legno

Casa

Come Montare Una Rete Nuova Nella Zanzariera

Casa

Come installare una zanzariera a scorrimento