Come riparare una zip lampo

1/8 – Introduzione

Anche a voi sarà capitato di andare ad aprire o chiudere una giacca, una felpa o anche un jeans e ritrovarsi con la cerniera aperta, quando in realtà avrebbe dovuto essere chiusa. Altre volte, invece, capita che la zip della lampo si incastri nel tessuto, non permettendole di salire o scendere, lasciandovi magari anche in difficoltà, bloccati con i vestiti addosso quando invece vorreste solo spogliarvi per mettervi più comodi. Ecco, non è detto che si debba necessariamente ricorrere a misure drastiche per liberarvi, peggiorando solo la situazione. Una zip, infatti, si può riparare nella maggior parte dei casi. Vediamo come.

2/8 Occorrente

  • Pinze
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Matita di grafite
  • Sapone per bucato diluito
  • Cotone idrofilo (ovatta o bastoncini cotonati)
  • Nuova cerniera
  • Nuovo cursore

3/8 – Riparare il cursore allargato

Il primo problema, quello forse più frequente, consiste nel ritrovarsi la cerniera nuovamente aperta nonostante si sia fatto scorrere il cursore della zip verso l’alto, in pratica nel senso della chiusura. Questo dipende, molto spesso, dal fatto che il cursore si è semplicemente allargato nei suoi binari. Non dovrete far altro che munirvi di una pinza e stringere leggermente il cursore in modo da far allineare nuovamente i binari, quello superiore ed inferiore, così che lo spazio tra i due risulti perfettamente uguale e non eccessivamente largo. Procedete con questa operazione dopo aver fatto scorrere nuovamente verso il basso il cursore, e poi fate delle prove nel richiuderlo. La cerniera, chiusa in questo modo, non dovrebbe più riaprirsi e il problema dovrebbe essersi risolto. Fate solo attenzione che i binari del cursore non si siano completamente allentati, tanto che la minima sollecitazione porterà nuovamente i binari ad allargarsi. In tal caso, dovrete necessariamente sostituirlo.

4/8 – Riparare il cursore bloccato

Nel caso, invece, che il cursore della zip risulti bloccato e non voglia saperne ad andare né su né giù, il problema potrebbe essere dovuto ad un po’ di ruggine o di ossidazione dei denti della cerniera. In questo caso, quindi, bisognerà lubrificarla. Potete procedere utilizzando una matita: strofinate la punta di grafite sulla cerniera e provate a far salire e scendere il cursore. Se questo sistema non dovesse funzionare, provate con del sapone per bucato diluito in un po’ d’acqua, e strofinatelo con un po’ di cotone su tutta la cerniera, specialmente nel punto in cui questa risulta bloccata.

5/8 – Sostituire il cursore danneggiato

Nel caso in cui doveste necessariamente procedere alla sostituzione del cursore per riparare la cerniera, dovrete per prima cosa rimuoverlo dalla zip. Per fare ciò, dovrete effettuare un piccolo taglietto sul fondo della cerniera, in modo da farlo fuoriuscire dai binari. Quindi, procedete a inserire il nuovo cursore, partendo proprio dal basso, e facendo combaciare i denti dei due lembi della cerniera. Una volta infilato, fatelo scorrere verso l’alto e accertatevi che funzioni correttamente. Non vi rimarrà, a questo punto, che ricucire il punto tagliato. Potrete utilizzare ago e filo, bloccando semplicemente la parte inferiore della cerniera con dei punti sovrapposti, in modo che la cerniera, arrivata in quel punto, si blocchi senza permettere al cursore di proseguire ed uscire dai binari.

6/8 – Sostituire la cerniera danneggiata

Se, invece, a risultare danneggiata fosse l’intera cerniera, presentando, ad esempio, dei denti rotti, potreste provare a riprodurne di nuovi, utilizzando piccolissimi cilindretti di plastica o metallo, ma l’operazione potrebbe risultare davvero complessa, richiedere troppo tempo e non essere neanche duratura. Molto meglio, quindi, farsi coraggio e procedere a sostituire tutta la cerniera, magari conservando o riutilizzando il vecchio cursore, specialmente se particolare o originale. Per la sostituzione dell’intera cerniera dovrete necessariamente scucire la vecchia, tagliando eventuali punti superiori ed inferiori in cui la cerniera risulta cucita, rimuoverla e applicare una nuova cerniera, che dovrete ricucire allo stesso modo della vecchia. Non dimenticate, prima di ricucire i punti tagliati, di infilare il cursore, qualora vogliate sostituirlo, andando eventualmente a rimuovere il fine corsa inferiore, sostituendo la zip e poi riproducendo il finecorsa con un semplice punto di ago e filo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Fate attenzione, quando aprite o chiudete le vostre cerniere, a non far incastrare lembi di stoffa nel cursore. Questo succede spesso con felpe o cappotti, con maglie e maglioni indossati sotto che si bloccano nella zip, specialmente in fase di chiusura. Può succedere anche con la cerniera dei pantaloni, in cui la camicia tende a bloccarsi, o persino negli zaini, dove il lembo “copricerniera” finisce puntualmente per incastrarsi tra cursore e cerniera. Per evitare ciò, mantenete sempre spostato, con un dito, il copricerniera al momento di aprire o chiudere la cerniera. Allo stesso modo, tenete tesi i vostri abiti al momento di aprire e chiudere la cerniera, facendolo lentamente in modo da evitare che si possano incastrare nel cursore.
Riproduzione riservata