Come riparare uno sciacquone

1/8 – Introduzione

Accade spesso di sentire gocciolare lo sciacquone che perde acqua nella tazza. Oppure di non riuscire a far scaricare bene l’acqua. Entrambi i problemi derivano dalla composizione calcare dell’acqua, che con il tempo spesso danneggia il meccanismo. Bloccandolo, quindi non facendolo lavorare più correttamente. Un guasto che va risolto al più presto possibile, visto che nel primo caso si rischia di sprecare parecchia acqua. Infatti, può succedere che il flusso dell’acqua improvvisamente si fermi, per poi riprendere a correre. La maggiore conseguenza di questo problema è senza alcun dubbio l’ingente spreco d’acqua. Nella seguente guida ci spiego come riparare uno sciacquone.

2/8 Occorrente

  • Anticalcare

3/8 – Chiudere la valvola di alimentazione dello sciacquone

La prima cosa che dovete fare è quella di chiudere la valvola di alimentazione dello sciacquone da riparare. Questa di solito si trova accanto al water. Oppure chiudete direttamente il rubinetto centrale dell’acqua (in genere situato vicino al contatore). Dopodiché alzate il coperchio della vaschetta e scollegate il blocco del galleggiante utilizzando una chiave a pappagallo. Per evitare danni ai meccanismi dello sciacquone, bisogna che fate attenzione alla ghiera che fissa il galleggiante alla vaschetta. Cercando di allentarla in maniera graduale, senza forzarla.

4/8 – Estrarre il galleggiante

Una volta allentato il galleggiante dello sciacquone da riparare, estraetelo con molta cautela. Inoltre, è necessario che controllate lo stato delle guarnizioni adibite al bloccaggio del flusso dell’acqua nella vaschetta. Spesso se danneggiate, provocano il continuo scarico del water.

5/8 – Controllare la tenuta dei serraggi

Successivamente, occorre che controlliate per bene la tenuta dei serraggi. Terminata l’operazione fate un paio di giri di sigilla raccordi sui filetti. Anche in questo passaggio è necessario che prestiate attenzione, poiché delle volte succede che le filettature dei pezzi si deteriorino facilmente. Al termine del montaggio dovete tirare lo sciacquone. Questo passaggio è fondamentale per controllare il tiraggio dell’acqua.

6/8 – Rimuovere il calcare

Inoltre, se vi accorgete che il galleggiante presenta del calcare, rimuovetelo. Riempiendo con acqua una bacinella e aggiungendo dell’anticalcare. A questo punto immergete il pezzo, lasciandolo in ammollo per almeno 12 ore. In alternativa all’anticalcare potete utilizzare dell’acqua diluita con aceto di vino bianco e con succo di limone. Trascorse dodici ore togliete i residui calcarei con una spugna abrasiva. Mentre, con una una spazzola a setole rigide ripulitelo per bene. Per concludere risciacquate il galleggiante in acqua tiepida. Ecco come riparare uno sciacquone.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Togliere tutti i residui di calcaree
Riproduzione riservata