Come riparare uno spigolo del muro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli spigoli sono generalmente i punti cruciali di una parete perché risultano essere maggiormente esposti a rotture; soprattutto nei luoghi più frequentati dai veicoli, sono soggetti a danneggiamenti provocati da urti. Inoltre se il vostro immobile è stato oggetto di assestamento, oppure è situato in zone sismiche, potrebbe essere interessato da antiestetiche crepe che, se non riparate in breve tempo, si allargano sempre più, consentendo all'acqua di penetrare in profondità, danneggiando l'intera area. Seguendo i consigli riportati nei pochi passi di questa guida, scoprirete come riparare uno spigolo del muro.

26

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Listello di legno
  • Martello e scalpello
  • Secchiello da muratore
  • Spatola o cazzuola
  • Malta e stucco
36

La tipologia di intervento che dovrete eseguire varia a seconda dell'entità del danno a carico dello spigolo. Nel caso in cui abbiate a che fare con un danneggiamento lieve, potete effettuare la riparazione servendovi di una sufficiente quantità di stucco da muro da applicare con una cazzuola di piccole dimensioni direttamente sulla parte di spigolo interessata. Se invece il danno comincia ad avere una certa rilevanza, con la presenza di crepe e fessure di qualche millimetro, dovrete procedere ad allargare la superficie danneggiata con l'ausilio di uno scalpello e un mazzuolo, così da poter raggiungere le parti sane e solide sotto l'intonaco.

46

Fatto ciò, fissate un listello di legno ben dritto alla parete con due chiodi, facendo attenzione che un lato segua precisamente la linea dello spigolo. Occupatevi successivamente della preparazione della malta di cemento o calce idraulica. Le proporzioni che dovrete seguire per l'impasto sono le seguenti: 1,5 dosi di calce, 1 di acqua e 2 di sabbia. Se l'intervento che vi apprestate ad eseguire è di piccole dimensioni potrete acquistare la malta già pronta, disponibile nelle ferramenta in comodi sacchetti impermeabili. Dopo aver mescolato accuratamente, potrete applicare la malta con la cazzuola sullo spigolo avendo l'accortezza di riempire gli spazi vuoti fra il muro e il listello di legno.

Continua la lettura
56

Servendovi dell'asse di legno come guida, fate scorrere un altro listello al fine di rimuovere la malta in eccesso e sagomare lo spigolo. Dopo quarantotto ore la malta dovrebbe essersi essiccata e potrete, dunque, rimuovere il listello da fissare dall'altro lato, ripetendo l'intero procedimento. Finite entrambe le pareti, con l'ausilio di un pennello da pittura bagnate le superfici ripristinate che andranno lisciate con della carta vetrata avvolta su una tavoletta di legno. Infine, dovrete tinteggiare l'intera area restaurata per completare il lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'intervento che vi apprestate ad eseguire è di piccole dimensioni potrete acquistare la malta già pronta, disponibile nelle ferramenta in comodi sacchetti impermeabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come risanare con il taglio longitudinale un muro danneggiato

Casa

Come ricoprire una crepa nel muro

Casa

come aggiustare il portasapone a muro

Casa

Come estrarre i tasselli dal muro

Casa

Come intonacare un muro umido

Casa

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto