Come riparare uno strappo su una giacca di pelle

Tramite: O2O 18/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un tipo di giacca che viene utilizzata da molte persone, è la giacca di pelle. Le giacche in pelle si usano praticamente da sempre. Sono comode, calde e poco ingombranti. La pelle con il tempo può subire delle modifiche. Infatti questo tessuto, tanto robusto quanto delicato, si logora. Purtroppo uno strappo sui capi in pelle è piuttosto visibile e spesso pensiamo sia difficile ripararlo. In realtà vi sono delle soluzioni al problema senza doversi necessariamente rivolgere ad un esperto. Come si sa, però, la pelle necessita di appositi strumenti per la sua lavorazione. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come riparare uno strappo su una giacca di pelle.

26

Occorrente

  • Tessuto (cotone, lino, tela), ago per la pelle, filo in poliestere, colla per la pelle (uno diversi tipi in commercio)
36

Scegliere il tessuto

Prima di tutto vi serve del tessuto. Potete usare lino, tela o cotone, a patto che il materiale sia resistente. Una volta scelto il tessuto sarà necessario tagliarne un pezzo di circa due centimetri e mezzo più lungo dello strappo, considerando tutti i lati. Prima di acquistarlo sarà infatti necessario misurare l'area da riparare. Questo perché il materiale per procedere sia sufficiente.

46

Rigirare i bordi dello strappo

A questo punto sarà imprescindibile rigirare i bordi dello strappo perché il lavoro arrivi ad un risultato soddisfacente. Ovvero perché una volta indossata la giacca non siano visibili aree disomogenee tra loro nella zona riparata. Ricordate infatti che i dettagli e la pazienza nella lavorazione sono ingredienti fondamentali per evitare di rovinare ulteriormente il capo. Se malauguratamente lo strappo dovesse trovarsi in un'area sottoposta a tensione, sarà d'obbligo rinforzare l'area. Per far ciò prendete la giacca e, dalla parte interna, unite i lembi dello strappo, semplicemente utilizzando ago e del filo in poliestere. Inoltre sarà più pratico cucire con dei punti obliqui ed ampiamente larghi.

Continua la lettura
56

Collocare un peso sopra il tessuto

Una volta prese tutte le precauzioni del caso, torniamo al punto uno: il tessuto. Applicate nella sua superficie frontale della colla adatta per la pelle. Ne esistono tante tipologie in commercio. Dopo di che applicatelo sotto lo strappo, ma sempre nella parte interna della giacca affinché non si vedano i segni dell'operazione. La soluzione più pratica è quella di mettere un peso sopra il tessuto. Questo perché faccia perfettamente presa sino a quando la colla non sarà asciutta. Quando l'asciugatura sarà completa, rimuovete il peso. Infine non rimane che indossare la vostra giacca. In questa guida molto semplice abbiamo visto come riparare uno strappo su una giacca di pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riparare un buco in una giacca di pelle

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Consigli per accorciare una giacca di pelle

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come mettere le borchie su una giacca in pelle

Cucito

Come cucire saldamente uno strappo

Cucito

Come nascondere uno strappo nel piumino

Cucito

Come ricucire uno strappo