Come ripianare le mensole incurvate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le mensole sono dei complementi d'arredo presenti in quasi ogni casa. Esse, infatti, svolgono una duplice funzione: sono sia pratiche che decorative. La maggior parte delle mensole sono realizzate in legno, plastica o metallo; in ogni caso, esse possono incurvarsi a causa del peso eccessivo degli oggetti che vengono riposti sopra o per via di un sostegno inappropriato. A seconda del materiale, ripianarle potrebbe essere più o meno complicato; tuttavia, seguendo alcuni semplici passaggi è possibile riuscirci anche da soli mediante dei semplici trucchi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come ripianare le mensole incurvate.

27

Occorrente

  • viti e sostegni di metallo
37

La prima cosa che dobbiamo precisare è che potremmo riuscire a ridurre l'incurvatura delle nostre mensole, anche ridistribuendo il peso o togliendo, in parte o del tutto, gli oggetti che sono appoggiati su di esse e che in realtà non sono particolarmente necessari. Inoltre, un altro semplice trucco per poter ridurre l'incurvatura delle mensole è quello di smontarle e girarle al contrario, in modo tale che la curvatura risulti non più verso il basso ma verso l'alto. Gli oggetti poggiati su di esse, con il passare del tempo, riusciranno anche a contribuire a rendere più piana la mensola stessa e non farla risultare più curva.

47

Possiamo inoltre, a parte questo, anche sostituire del tutto i ripiani di legno e di truciolato, attraverso l'utilizzo di un altro materiale che abbia una resistenza migliore; oppure, in alternativa possiamo anche sbarazzarci delle mensole e rimpiazzarle con una di quelle leggere scaffalature metalliche, che vengono tranquillamente vendute anche nei negozi di ferramenta. Anche in questo caso, è opportuno non optare per il prodotto meno costoso, altrimenti continueremo ad avere le stesse problematiche di prima, senza poter ottenere dei miglioramenti significativi.

Continua la lettura
57

Un'altra cosa che possiamo fare è quella di aggiungere delle altre staffe o dei sostegni, magari più robusti di quelli precedenti (in senso orizzontale), o aggiungere qualche vite nei travetti posti dietro ai pannelli. Se invece i ripiani sono installati su dei supporti di legno, possiamo anche aumentare la capacità di sostegno aggiungendo, sotto il retro della mensola, un listello che ne ricopra tutta la sua lunghezza. Ed ecco che con pochi passi saremo riusciti a realizzare qualcosa di unico e speciale, il tutto con le nostre mani e riuscendo a spendere anche ben poco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le mensole regolabili

Casa

Come arredare una parete con le mensole

Casa

10 modi per decorare le parete con le mensole

Casa

Come decorare le pareti con le mensole

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

5 idee per realizzare delle mensole originali

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

Come istallare mensole