Come ripiegare il sacco a pelo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dormire in tenda all'interno del proprio sacco a pelo è una delle esperienze più emozionanti che si possano fare, e per chi ancora non ha sperimentato allora questa è la volta buona.
In viaggio, il sacco a pelo è un accessorio di fondamentale importanza per chi frequenta la montagna e ama stare a contatto diretto con la natura. Dopo l'uso, molti si chiedono come si possa ripiegare per farlo rientrare dentro la sacca e occupare meno spazio possibile. Molti campeggiatori sostengono che non conviene ripiegarlo perché la piegatura può rovinarlo in quanto, quando viene riaperto, potrebbe non essere gonfio come all'inizio per cui è meglio appenderlo nell'armadio così come si trova. In questa guida, leggendo attentamente i passi che vi verranno proposti, vi spiegheremo come ripiegare il sacco a pelo perché, se usato con intelligenza e riposto sempre con cura, può durare anche 10 anni. Vediamo come fare attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • Sacco a pelo
  • Apirapolvere
  • Sacchetti sottovuoto
37

Pulire il sacco a pelo

Innanzi tutto il sacco a pelo non può essere richiuso senza un'adeguata pulizia: quindi la prima mossa da fare è quella di sollevarlo da terra e scuoterlo per rimuovere eventuali briciole oppure oggetti riposti al suo interno; in seguito chiudere la lampo facendo attenzione a non intaccare l'imbottitura, distenderlo a terra e schiacciarlo in modo tale da eliminare la maggior parte dell'aria rimasta all'interno. Piegare il sacco a metà nel senso della lunghezza e iniziare ad arrotolarlo il più stretto possibile: mentre si esegue questa operazione, cercare di eliminare altra aria stringendolo e strizzandolo nelle mani. Iniziare ad arrotolare partendo dal cappuccio.

47

Riporre il sacco a pelo nella sacca

Quando il sacco a pelo sarà completamente arrotolato, è necessario farlo rientrare nella sua sacca originaria ovvero quella che il sacco a pelo ha in dotazione al momento dell'acquisto. Questa parte è la più fastidiosa da effettuare: cercare di ridurre al massimo il volume del sacco a pelo stringendo il più possibile la parte che deve entrare nella sacca. Aiutarsi con le mani ma, se ciò non fosse sufficiente, stringerlo fra le gambe in modo da ridurre al massimo le sue dimensioni. Se non si è più in possesso della sacca originaria, bisogna comprane una simile.

Continua la lettura
57

Riporre il sacco nella borsa

Se ci dovesse essere anche un materassino ci sono due modi per piegarlo. Il primo è ripiegare a parte il materassino ed il sacco e riporli nelle apposite borse; il secondo metodo è quello di avvolgerli insieme mettendoli uno sull'altro e piegandoli sempre partendo dal cappuccio. Infine c'è un altro metodo per ridurre al massimo il volume del sacco a pelo, basta acquistare dei sacchetti sottovuoto e riporvi dentro l'oggetto, eliminare l'aria con un'aspirapolvere e arrotolare. In questo modo le dimensioni del sacco si saranno notevolmente ridotte!
Il sacco a pelo è uno degli strumenti fondamentali per ogni campeggiatore, e va trattato con la massima cura possibile, anche quando si tratta di ripiegarlo. Se siete dei novelli campeggiatori e non sapete ancora come fare, vi bastera' seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto nella maniera migliore possibile e far durare cosi' più a lungo il vostro sacco a pelo. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciare mai il sacco a pelo umido prima di arrotolarlo perchè si potrebbe formare della muffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il sacco della befana

Altri Hobby

Come realizzare un sacco di Babbo Natale

Altri Hobby

Come realizzare un sacco natalizio

Altri Hobby

Come preparare lo zaino per un'escursione in montagna

Altri Hobby

Come riutilizzare un materassino

Altri Hobby

Come sostituire un filtro ad un aspirapolvere

Altri Hobby

Come pulire un peluches

Altri Hobby

Come creare una borsa dei regali fai da te