Come riportare le sagome

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Natale è ormai alle porte. Come ogni anno, decorazioni di ogni tipo popolano le vetrine ed i banchi di negozi specializzati e supermercati. Ma quanto costano?! Ogni anno, proponiamo mille idee per decorare la tua casa con l'antica arte del bricolage. Sono piccole o grandi realizzazioni fai-da-te di grande impatto visivo ed affettivo. Per rendere unico il tuo nido casalingo, potrai trasferire delle sagome a tema sulle pareti, le porte, le sfere in ceramica o i vetri. Scegli le forme che più ti piacciono. Noi ti spiegheremo come riportare i tuoi soggetti sulla superficie d'interesse.

27

Occorrente

  • sagome
  • carta carbone
  • carta da lucido
  • carta da spolvero
  • carta grafitata
  • matita
  • carta gommata
  • tampone
37

Il metodo più semplice per riportare delle sagome su una superficie prevede la carta carbone. Nonostante sia precisa, lascia però tracce visibili sull'oggetto. Potrai utilizzarla solo per dipingere le sagome con colori coprenti. In alternativa utilizza la carta da lucido, oppure ancora la carta grafitata o quella da spolvero. La prima è ideale per riportare sagome e motivi su legno, carta, cartone, ceramica e vetro. Sagome e motivi non simmetrici risulteranno a "specchio" rispetto all'originale. È molto semplice da utilizzare. Sovrapponi al motivo un foglio al lucido e ricalcane il contorno con una matita dalla punta spessa. Poi, volta il foglio ed appoggialo sopra la superficie da decorare. Ricalca quindi le linee tracciate. In questo modo, la grafite passerà sulla superficie sottostante.

47

La carta grafitata somiglia molto alla carta carbone. Anch'essa lascia traccia, ma si rimuove facilmente con una comune gomma da matita. In genere, viene impiegata per riportare le sagome sulla stoffa. In alternativa, per trasferire le sagome su una superficie trasparente o meno, fotocopia il soggetto di tuo interesse. Potrai scaricare l'immagine di tuo gradimento da internet, salvarla sul computer e stamparla. Poi, con la fotocopiatrice potrai ingrandire o ridurre le varie sagome, in base alle tue necessità.

Continua la lettura
57

La carta da spolvero viene utilizzata in alternativa ai materiali precedenti. Si impiega soprattutto per riportare sagome molto grandi, per esempio per un trompe-l'oeil su una parete stuccata. Dovrai semplicemente riportare il motivo su carta da spolvero e bucherellare il contorno con uno spillo. Fissa la carta dove desideri trasferire il motivo, con della carta gommata. Quindi, tampona con un apposito strumento reperibile in tutti i colorifici, oppure con del gesso in polvere. Rimuovi infine la carta e, se necessario, ripassa nuovamente la sagoma con una matita.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Una Coccinella Di Carta

Bricolage

Come realizzare delle palle di Natale shabby chic

Bricolage

Come costruire una scala con cassetti

Bricolage

Come costruire un sottomarino di cartone

Bricolage

Come fare un cappello da pirata

Bricolage

Come realizzare una befana in pannolenci

Bricolage

Come trasferire il disegno di un modellino sulla balsa

Bricolage

come Realizzare Un Cartellone "Scuola"