Come riprendere la cucitura interna in un jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Anche i jeans che sono stati pagati con molta attenzione, possono sorprendere, dal momento che le cuciture non sempre appaiono come realmente si pensava. Le rifiniture, infatti, non sono sempre facili da eseguire, e molto spesso lasciano a desiderare. Nel caso in cui si formi un buco laterale oppure nella sua cucitura principale, per fortuna esiste la possibilità di porrà rimedio a questo genere di problema. Questi buchi possono crearsi anche semplicemente mentre i jeans si provano, peggio oppure nel caso in cui questo capo di abbigliamento è abbastanza datato. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, andremo proprio a vedere come si può riprendere la cucitura interna in un paio di jeans.

25

Per prima cosa è necessario rovesciare i jeans, in maniera tale da ritrovare la parte diritta all'interno. In questo modo, infatti sarà possibile lavorare utilizzando l'ago ed il filo, o meglio ancora con la macchina da cucire, senza che all'esterno si possano vedere i vari punti di cucito dati per riparare la cucitura. Pertanto si deve imbastire tutta quanta la zona del jeans che si è scucita, in modo tale da riuscire a fissare con l'ago ed il filo la cucitura. In questa modalità, in definitiva, il tutto risulterà essere maggiormente comodo, per poterla nuovamente ripristinarla come era all'origine. Nel caso in cui la stoffa si stesse sfilando, è buona regola lasciarne all'interno, dal momento che non rimarrà una parte solida e ben tessuta su cui lavorare. Inoltre, così facendo si riuscirebbe a non cucire la parte che è sfilata, dal momento che non resisterebbe a lungo.

35

È possibile procedere in tutta quanta la lunghezza della cucitura laterale, sia all'interno che all'esterno delle gambe, per poi incrociare la finitura nella parte che funge da base alla cerniera. Nel caso in cui lo strappo non sia abbastanza grande, è necessario procedere esclusivamente nella zona da ricucire, sempre lasciando un po' di stoffa all'interno e sistemando anche l'altra cucitura in modo tale che siano uguali e che non si riscontri una differenza tra le due gambe. Una volta che è stata portata a termine questa fase, darà possibile indossare i jeans, per provarli e per vedere se sono stati accuratamente sistemati. Inoltre soltanto dopo averli provati si riesce a vedere se si indossano bene, nonostante l'intervento di imbastitura.

Continua la lettura
45

Pertanto si può procedere con il fissare con la macchina per cucire, oppure con dei punti, eseguendo a mano le proprie cuciture in modo che non si sfilino molto agevolmente. Nel caso, invece, in cui questo lavoro di riparazione non fosse andato bene, è necessario ricominciare daccapo, imbastendo nuovamente i jeans. Una volta che si avrà terminato la fase di cucitura, non rimane altro da fare che togliere l'imbastitura, per poi stirare i propri jeans. Sicuramente, nel caso in cui è stato eseguito un buon lavoro, le cuciture resisteranno più a lungo rispetto a quelle di fabbrica. Se sono stati lasciati dei centimetri di stoffa all'interno, è necessario tagliarli, in modo tale che non ci siamo impedimenti ad indossare i jeans, che ovviamente potrebbero dare fastidio. I piccoli lavori di cucito non sono particolarmente difficili da imparare, e danno la soddisfazione di riuscire a sistemare degli inconvenienti, senza dovere gettare quello che si è scucito oppure strappato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova i jeans prima di togliere i punti di imbastitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Disfare Una Cucitura Sbagliata

Cucito

Come eseguire una cucitura inglese

Cucito

Come fare una cucitura nascosta

Cucito

Come scegliere il tipo di cucitura a macchina

Cucito

Come eseguire il metodo di cucitura dritta

Cucito

Come Rimediare Ai Difetti Di Cucitura Delle Maniche

Cucito

Come stringere le gamba dei jeans

Cucito

Come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura