Come ripristinare la cerniera di un'anta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'usura e il continuo utilizzo possono portare, con il trascorrere del tempo, alla rottura definitiva della cerniera che collega l'anta di un mobile alla sua struttura. Per questo motivo, seppur increscioso, non occorre certo disfarsi del mobile, quello che occorre fare è procedere alla sostituzione dell'elemento rotto o deteriorato. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come ripristinare la cerniera di un'anta del mobile di casa nostra.

25

Occorrente

  • lubrificante spray
  • cacciavite
  • cerniera nuova
35

Come già evidenziato nel passo di apertura, il continuo e a volte errato utilizzo delle ante dei mobili di casa nostra, può portare alla rottura delle cerniere che sorreggono l'anta e gli permettono quindi di svolgere il giusto movimento. In alcuni casi, il danno è talmente minimo che basta semplicemente stringere o allentare a seconda del problema, le viti di sostegno, mentre invece nei casi più gravi occorre intervenire drasticamente ovvero sostituendo interamente il pezzo deteriorato. Se ci troviamo davanti al primo caso, ovvero la cerniera si è leggermente allentata e lo sportello non si chiude più perfettamente, il procedimento di ripristino è molto semplice e veloce.

45

Prima di tutto controlliamo quale tipologia e misura di viti sono state utilizzate per il montaggio, poi successivamente con l'apposito cacciavite, provvediamo a stringerle. A lavoro ultimato procediamo a spruzzare un pochino di lubrificante spray sulle tutte le cerniere, in modo da facilitare al meglio l'apertura e la chiusura dello sportello. Se invece il problema al quale ci troviamo davanti è più grave, ecco quello che dobbiamo fare. In primo luogo svitiamo le viti di sostegno della cerniera rotta. Se la parte da sostituire è quella superiore, e sullo sportello sono presenti solo due cerniere, onde evitare altre problematiche, il consiglio è quello di allentare anche le viti in basso e togliere completamente lo sportello dalla sua sede.

Continua la lettura
55

Con molta calma, andiamo ora a svitare le viti che fissano la cerniera alla struttura, liberandola. Con in mano il campione, rechiamoci presso una ferramenta e acquistiamo un nuovo elemento. Durante questa procedura facciamo molta attenzione a che la nuova cerniera sia perfettamente uguale alla prima. Adesso con un pochino di stucco per legno, procediamo a chiudere i buchi lasciati dalle vecchie viti. Lasciamo che il materiale asciughi, poi con un pochino di carta vetrata a grana sottile togliamo il materiale in eccesso. Adesso possiamo procedere al montaggio della nuova cerniera, facendo attenzione a che sia perfettamente in parallelo a quella sottostante. Cominciamo a fissare la parte che da sulla struttura, poi successivamente procediamo con il fissaggio della cerniera allo sportello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un'anta a ribalta

Casa

Come riparare la cerniera di un armadio

Casa

Come trasformare una nicchia in un'anta

Casa

Come riparare una cerniera zip rotta

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come appendere uno specchio sull'anta di un armadio

Casa

Come ripristinare un vecchio termosifone

Casa

Come ripristinare un tavolo imbarcato