Come ripristinare la cerniera di un'anta

Tramite: O2O 29/12/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le ante dei mobili con il trascorrere del tempo, tendono a cedere dalla struttura che le regge. Infatti l'usura e il continuo utilizzo, possono portare alla rottura definitiva della cerniera, che collega l'anta di un mobile al suo telaio. Inoltre se pensate a tutte le sollecitazioni che le vostre ante di base e pensili hanno subito, non dovreste meravigliarvi se la cerniera alla fine ha ceduto. Per questo motivo, seppur increscioso, non occorre certo disfarsi del mobile. Ma per risparmiare, bisogna procedere alla sostituzione dell'elemento rotto o deteriorato. Questo intervento è piuttosto facile da eseguire, basta avere un po' di manualità e gli attrezzi giusti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come ripristinare la cerniera di un'anta.

27

Occorrente

  • Lubrificante spray
  • Cacciavite
  • Cerniera nuova
  • Stucco
  • Pennello
  • Smalto
  • Taglierino
  • Carta vetrata fine
  • Avviatore a batteria
37

Valutare il danno

Come già evidenziato nel passo di apertura, il continuo e a volte errato utilizzo delle ante dei mobili, può portare alla rottura delle cerniere che sorreggono l'anta e gli permettono quindi di svolgere il giusto movimento. Quindi la prima cosa che dovete fare è quella di valutare il danno. In alcuni casi, quest'ultimo è talmente minimo, che è sufficiente stringere o allentare a seconda del problema le viti di sostegno. Mentre nei casi più gravi, occorre intervenire drasticamente, ovvero sostituendo interamente il pezzo deteriorato.

47

Stringere le viti

Se vi trovate davanti alla prima opzione, ovvero la cerniera si è leggermente allentata e lo sportello non si chiude più perfettamente, il procedimento di ripristino è molto semplice e veloce. Quindi basterà che stringete bene le viti. Prima di tutto controllate quale tipologia e misura di viti sono state utilizzate per il montaggio. Successivamente con l'apposito cacciavite, provvedete a stringerle. A lavoro ultimato, spruzzate un pochino di lubrificante spray sulle tutte le cerniere, in modo da facilitare al meglio l'apertura e la chiusura dello sportello. Infine, verificate se l'anta si apre e chiude correttamente.

Continua la lettura
57

Sostituire la cerniera

Per concludere, se l'anta risulta completamente staccata, occorre cambiare la cerniera. In primo luogo svitiamo le viti di sostegno della cerniera rotta. Se la parte da sostituire è quella superiore, e sullo sportello sono presenti solo due cerniere, onde evitare altre problematiche, il consiglio è quello di allentare anche le viti in basso e togliere completamente lo sportello dalla sua sede. Per prima cosa aprite l'anta e cominciate a svitare le viti, che la fissano. Togliete la cerniera e recatevi in ferramenta con il campione. Durante questa procedura fate molta attenzione a che la nuova cerniera sia perfettamente uguale alla prima. Dopo aver acquistato la cerniera, sistemate tutto vicino al mobile e cominciate montare la cerniera. Prendete un pochino di stucco per legno riempite la parte da ricostruire. Se preferite, potete sostituirlo con delle resine apposite. Quest'ultime riescono a riparare i buchi che hanno creato le viti, in maniera definitiva ed efficace. Fatto ciò, lasciate che il materiale si asciughi. Dopodiché, con la carta vetrata rimuovete la pasta in eccesso, rendendo la superficie liscia e uniforme. Fatto ciò, passate sopra un po' di smalto. In questo modo il vostro lavoro risulterà invisibile. Adesso potete procedere al montaggio della nuova cerniera, agganciandola e facendo attenzione, che risulti perfettamente in parallelo a quella sottostante. Cominciate a fissare la parte che da sulla struttura. Quindi avvitate le viti e stringetele bene. Successivamente reinserite la cerniera nella sede e serrate le viti nella resina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare il montaggio delle viti, utilizzate un avviatore
  • Per riempire il foro, potete utilizzare anche dei tasselli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un'anta a ribalta

Casa

Come riparare la cerniera di un armadio

Casa

Come riparare una cerniera zip rotta

Casa

Come trasformare una nicchia in un'anta

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come appendere uno specchio sull'anta di un armadio

Casa

Come ripristinare un condizionatore bloccato

Casa

Come cambiare le cerniere del mobile